NUOVA SUZUKI SWIFT GUADAGNA 5 STELLE EURO NCAP 2010

Suzuki Swift ha ottenuto 5 stelle (punteggio massimo) nei crash test Euro NCAP. Euro NCAP (in italiano acronimo di “Programma Europeo di Valutazione dei Nuovi Modelli di Automobili”) è un’istituzione indipendente che si occupa di valutare il livello di sicurezza delle autovetture in vendita sul mercato europeo. Si tratta di un ente sostenuto da 7 Governi Europei, dalla Commissione Europea e dalle Associazioni dei Consumatori presenti in ogni Paese Europeo. Con il nuovo regolamento, entrato in vigore a febbraio 2009, l’Euro NCAP assegna ad ogni auto testata un voto complessivo (stelle) da 1 a 5.

La valutazione totale prende in considerazione 4 categorie: protezione degli adulti, protezione dei bambini, protezione dei pedoni e sistemi di sicurezza.

Nuova Swift offre una maggiore protezione degli occupanti, poiché possiede 7 airbag di serie (compreso il nuovo airbag per le ginocchia) su tutte le versioni commercializzate, ha una massa complessiva minore, è stata studiata per assorbire maggiormente gli impatti in caso di eventuali urti e dispone di sedili anteriori che riducono il rischio del “colpo di frusta” in caso di tamponamento. Offre, inoltre, una maggiore protezione per i pedoni ed include diverse tecnologie atte alla sicurezza attiva come l’ESP (Electronic Stability Program) fornito in abbinamento al TCS (Traction Control System). In tutte le categorie ha conseguito ottime performance raggiungendo così il punteggio totale massimo di 5 stelle.