Nuova Subaru Levorg

Subaru Levorg
Subaru Levorg

Nuova Subaru Levorg: il mix vincente. La Casa delle Pleiadi ha finalmente introdotto anche in Europa, dopo un successo di un anno in Giappone, l’erede della quinta generazione della Subaru Legacy.

Stiamo parlando della Subaru Levorg, una vettura che andrà ad inserirsi tra la Subaru Forester e la Subaru XV e con la quale la Casa giapponese sostituirà la sua Station Wagon media. Già nel nome si riescono a capire le origini di questa nuova creazione. Infatti Levorg è l’acronimo di “Legacy Revolution Touring” e sta a significare non tanto un’evoluzione del modello precedente ma più che altro una vera e propria rivoluzione. I vertici della Casa delle Pleiadi ci tengono a sottolineare che la nuova Levorg è e sarà una vettura Subaru al 110%. Non per niente la Casa giapponese punta molto sulla riuscita di questo nuovo progetto, un progetto con il quale creare una “Innovative Tourer” capace di regalare le ben note sensazioni di piacere di guida, versatilità e sicurezza tipiche del “Confidence in Motion” di Subaru.

Subaru Levorg
Subaru Levorg

ESTERNI: WRX + Legacy

A primo impatto anche l’occhio meno attento non può non notare la forte somiglianza, specie del frontale, con la sorella pepata Subaru WRX. Infatti la nuova Levorg, fino al secondo montante o montante B che dir si voglia, è identica alla sorella WRX e ripropone un muso decisamente aggressivo fatto di grosse bocche, di una griglia prominente e di una grossa presa d’aria sul cofano, in pure stile rally, dedicata al raffreddamento del generoso intercooler. La seconda parte del telaio, invece, è stata completamente riprogettata in modo da donare alla vettura una forma da station wagon con delle linee aggressive. Infatti, guardandola sul lato, balzano subito agli occhi i parafanghi allargati, le minigonne dal look corsaiolo, gli specchietti satinati e gli azzeccati cerchi in lega da 18 pollici. Al posteriore, infine, dominano i fari posteriori a Led, il consueto doppio scarico cromato ed un elegante spoiler sul tettuccio per nulla esagerato.

Subaru Levorg
Subaru Levorg

INTERNI: salto di qualità

Appena saliti a bordo si percepisce subito un netto miglioramento rispetto agli abitacoli delle precedenti Subaru. La qualità dei materiali è cresciuta e la precisione delle finiture è migliorata al punto che ora gli interni appaiono di qualità superiore. Le plastiche della plancia sono buone, i sedili sono confortevoli e avvolgenti il giusto ma sopratutto comodi. A farne da padrone è il silenzio quasi assoluto merito di un ottimo lavoro di insonorizzazione e di una completa assenza di vibrazioni generati dal motore. Solo ai regimi più elevati è percepibile un leggero fruscio causato dagli specchietti laterali. Nonostante la Levorg sia 10 centimetri più corta della Legacy 5° serie (4.690 cm), l’abitabilità interna rimane comunque buona, sia davanti che dietro, e la capacità di carico è degna di nota con un valore minimo di 522 litri che può arrivare fino a 1446 litri abbattendo i sedili posteriori.

Levorg interni
Levorg interni

Al centro della plancia si trova lo schermo principale dell’infotainment, un display touch da 6,2 pollici riportante tutte le informazioni essenziali della vettura e dell’intrattenimento. Tale display cresce fino a 7 pollici se si sceglie di installare, come dispositivo aftermarket, il navigatore originale della Casa non disponibile però tra gli optional all’acquisto. Appena sopra trova posto il secondo schermo dell’nfotaiment declinato alla visualizzazione di alcune informazioni per i più nerd come la pressione del turbo, la percentuale di utilizzo dell’acceleratore e del freno e le accelerazioni longitudinali e laterali della vettura. La Levorg è dotata di ben 5 prese USB, di cui una con funzione multimediale, di un ingresso AUX e del collegamento Bluetooth. Infine, il pratico volante con zona inferiore piatta riporta, trai numerosi comandi, la levetta che permette di selezionare il profilo di guida più adatto tra Intelligent e Sport.

TECNICA: soluzioni d’avanguardia

Sotto il cofano trova posto il nuovo propulsore 1.6 litri turbo benzina ad iniezione diretta con disposizione a 4 cilindri contrapposti boxer capace di sprigionare una potenza massima di ben 170 CV tra i 4.800 giri/min e i 5.600 giri/min ed una coppia massima di 250 Nm disponibili già a 1.800 giri/min. Grazie all’utilizzo di una turbina Twin Scroll, di nuovi iniettori e di un rapporto di compressione elevato dell’ordine dei 11:1, questo motore prestazionale riesce a sprigionare una coppia maggiore sia del 2.0 litri aspirato che del 2.5 litri aspirato montati sulla Legacy riducendo oltretutto sia le vibrazioni che i consumi. Al motore è collegato un cambio automatico Lineartronic di tipo CVT  alleggerito e rivisto nella logica di funzionamento. A scaricare a terra la potenza ci pensa la ben nota trazione integrale AWD Simmetrical di Subaru, con una ripartizione 60:40 fra anteriore e posteriore, che sfrutta i nuovi sistemi elettronici Active Torque Vectoring  e Active Torque Split per una migliore ripartizione della coppia motrice.

1.6L Turbo benzina boxer
1.6L Turbo benzina boxer

Rispetto alla Legacy 5° serie il telaio è stato irrigidito torsionalmente del 40%, lateralmente del 30% ed al rollio di un altro 30% grazie all’utilizzo di quattro differenti tipi di acciaio multifase. A tale telaio è stato accoppiato un assetto sportivo ma mai scomodo, capace quindi di regalare il giusto comfort e la giusta sicurezza in tutte le situazioni. A completare il mosaico ci pensa il selettore del profilo di guida che consente la scelta tra due modalità distinte: I-Mode (intelligent) che punta alla fluidità ed alla economia di marcia e S-Mode (sport) che predilige, invece, le massime prestazioni. Dal punto di vista della sicurezza al Levorg introduce alcuni nuovi dispositivi molto utili come: l’High Beam Assist, il Subaru Rear Vehicle Detection,  il Blind Spot Detection, il Rear Detection Vehicle ed il Rear Cross Traffic Alert.

Cambio automatico CVT Lineartronic
Cambio automatico CVT Lineartronic

COME VA: comoda, silenziosa e sportiva

Durante il nostro test drive abbiamo avuto modo di saggiare le qualità dinamiche della nuova Subaru Levorg. La famigliare giapponese sorprende per la rotondità e la morbidezza nell’erogazione che non appare mai brusca ma nemmeno vuota. L’ottimo lavoro del cambio Lineartronic, simile ad un CVT, permette, sia in modalità Intelligent dove il numero di marce è infinito che in modalità Sport dove vengono simulati i 6 rapporti, una condotta brillante con una elasticità sconosciuta ai precedenti boxer Subaru. Il motore, infatti, è elastico all’inverosimile e sempre pronto fin dai bassi regimi. Certo non si possono pretendere le stesse prestazioni della sorella maggiore WRX, e forse un po’ più di brio agli alti regimi non avrebbe fatto male, ma il piccolo propulsore boxer riesce sempre a cavarsela egregiamente in tutte le situazioni. La velocità massima dichiarata è di 210 km/h mentre la pratica 0 – 100 km/h viene archiviata in 8,9 secondi stando ai dati dichiarati dalla casa. In quanto ai consumi, la casa dichiara una percorrenza media di 14,5 km/litro anche se, nel nostro test drive, noi abbiamo registrato un consumo di 12,0 km/litro.

Subaru Levorg
Subaru Levorg

Sotto l’aspetto dinamico la Levorg appare stabile e sicura in ogni frangente. Lo sterzo è reattivo e preciso, l’assetto è piatto e la Levorg si divora una dietro l’altra le curve che ci troviamo ad affrontare fregandosene sia della massa (1.551 kg) che della dimensioni da station wagon. Anche forzando la mano la sicurezza non è mai messa in secondo ordine, i freni sono risultati sempre all’altezza e l’ottima trazione unità ai sistemi elettronici ha tenuto sempre a bada la Levorg senza farla mai scomporre. In tutto questo il comfort e il silenzio a bordo ne fanno da padrone accompagnati da un assetto che non risulta mai scomodo neanche nell’utilizzo cittadino. Ci permettiamo di consigliare, per una guida più sportiva o al limite, un utilizzo del cambio in modalità sequenziale tramite i paddle dietro il volante perché il suo funzionamento, in questa condizione, regala maggiori soddisfazioni rispetto alla logica di funzionamento automatica.

Subaru Levorg
Subaru Levorg

PREZZI ED ALLESTIMENTI: economica ma di qualità

Due sono gli allestimenti disponibili per l’unica motorizzazione della nuova Levorg: FREE, già ben accessoriato, e SPORT STILE, full optional che porta in più fari LED, fendinebbia, cerchi da 18″, tetto apribile, sedili sportivi riscaldabili, keyless Access, telecamera posteriore e i nuovi sistemi di sicurezza attiva SRVD e HBA. I prezzi partono da 25.990 euro per la versione Free ed arrivano ai 29.990 euro per la versione Sport Style. Almeno per il primo periodo non sarà prevista né una versione a gasolio né una versione a GPL. Il lancio è fissato per il 17 ottobre quando avrà luogo il primo porte aperte nelle concessionarie. La Casa nipponica punta a vendere circa 100 unità entro la fine dell’anno e circa 300 unità durante tutto il 2016. Cifre pressoché raggiungibili nonostante la sola motorizzazione benzina, il solo cambio automatico e la sola variante station wagon.