Nuova Nissan Micra: l’evoluzione della specie

New Nissan Micra

Nuova Nissan Micra: l’evoluzione della specie – Per il costruttore giapponese il Salone dell’Automobile di Parigi 2016 è stato il palcoscenico ideale sul quale presentare la nuova generazione di Nissan Micra, un rinnovamento tanto di stile quanto di tecnologia.

Forte di un’esperienza maturata nei trent’anni dalla sua nascita, la quinta generazione di Nissan Micra vanta ora dimensioni più generose a tutto vantaggio di un maggiore spazio a bordo. Più lunga (3999 mm), più larga (1743 mm) e più bassa (1455 mm), la compatta giapponese di segmento B incarna in tutto e per tutto il recente linguaggio stilistico di Nissan ispirandosi il più possibile al Concept Sway, presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2015.

New era

New Nissan Micra

Il design generale della vettura è, infatti, impreziosito all’anteriore dalla caratteristica griglia V-motion e dai fari a boomerang; nella vista laterale risaltano il tetto allungato e spiovente e le maniglie delle portiere posteriori nascoste nei montanti; al posteriore salta subito all’occhio l’innovativo spoiler, che continua la linea spiovente del tetto, unito alle possenti spalle ed alle generose fiancate. Infine, al posto delle precedenti rotondità, nuove linee filanti e scolpite corrono lungo tutta la vettura, dalla griglia anteriore fino allo spoiler posteriore, donandole un’immagine slanciata, sportiva e giovanile.

New Nissan Micra

Crescendo le misure esterne, nello specifico la larghezza ed il passo della vettura, anche lo spazio a bordo ne ha beneficiato. Merito dell’ottimo lavoro svolto sugli interni, con una posizione di guida più bassa per una maggiore sensazione di sicurezza e spazio extra per i guidatori più alti, il comfort regna sovrano con un abitacolo ai vertici della categoria. Mentre la plancia, dal design semplice ma molto ben rifinita e corredata di un display centrale a colori da 7”, dona all’abitacolo quella sensazione di eleganza e qualità che di certo non guasta.

All’avanguardia

New Nissan Micra

Ma le novità non hanno riguardato solo l’aspetto esteriore ma anche il contenuto tecnologico che la nuova compatta giapponese porta in dote. Una tecnologia, di solito appannaggio dei segmenti superiori, che comprende: Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica), Lane Departure Warning & Prevention (Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario), Intelligent Forward Emergency Braking (Frenata d’Emergenza) con riconoscimento dei pedoni, Traffic Sign Recognition (Riconoscimento Segnaletica Stradale) e Blind Spot Warning (Copertura Angoli Ciechi). Un pacchetto completo, denominato Intelligent Mobility Nissan, considerato dal costruttore giapponese il preludio alla futura Guida Autonoma.

Musica maestro

New Nissan Micra

Per i patiti poi della buona musica Nissan ha pensato di introdurre a bordo della nuova Micra il sistema audio a sei altoparlanti Bose® Personal. Caratterizzato da due altoparlanti Bose UltraNearfield inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore, dalla tecnologia virtuale audio Bose PersonalSpace, da nuovi altoparlanti Bose Super65 installati in ogni portiera e da tweeters nei montanti anteriori, questo sistema hi-fi regala agli occupanti un’esperienza unica di totale immersione nel suono.

Sotto pelle

Fin dal lancio la nuova compatta giapponese sarà equipaggiata con tre diverse motorizzazioni: un 0.9 litri 3 cilindri turbo benzina (IG-T) da 90 CV, un 1.0 litri 3 cilindri aspirato benzina da 73 CV e un 1.5 litri 4 cilindri turbo diesel (dCi) da 90 CV. Per ora nulla ci è stato detto riguardo a consumi ed emissioni ma Nissan ha sottolineato che tutti i propulsori hanno subito un intenso sviluppo in materia di efficienza proseguendo quanto intrapreso dal programma Intelligent Power Nissan.

New Nissan Micra

Sviluppo che ha riguardato un pò tutta la parte meccanica e telaistica, con una certa attenzione per gli aspetti acustico, vibrazione e aerodinamico specie del sottoscocca, consentendo un sensibile miglioramento in termini di isolamento dal rumore stradale e dai fruscii aerodinamici e permettendo alla compatta di segmento B di raggiungere un valore di Cx a vertici della categoria (0,29).

New Nissan Micra

Irrigidita nel telaio e sorvegliata dall’Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia, e dall’Active Trace Control, per ridurre il sottosterzo e per una maggiore manovrabilità, la nuova Nissan Micra dispone ora di un nuovo servosterzo elettrico con un rapporto più diretto, per una maggiore sensibilità e prontezza di risposta. Grazie a questi affinamenti tecnici la nuova Nissan Micra dovrebbe, infine, garantire un maggiore piacere di guida ed una sicurezza più elevata.

Alleanza europea

Potendo contare sull’alleanza Renault Nissan, la nuova Micra sarà prodotta in Europa e per la precisione negli stabilimenti Renault a Flins. Forte di un design inconfondibile, di un elevato contenuto tecnologico e di un’accresciuta efficienza nonché sicurezza, la nuova Nissan Micra è pronta a lanciare la sfida alle numerose rivali che affollano il gremito segmento B.

New Nissan Micra

Per poterla acquistare si dovrà aspettare il mese di marzo 2017 quando i futuri clienti potranno finalmente ordinare la propria Micra dopo averla configurata e personalizzata a proprio piacimento grazie alle dieci tinte diverse della carrozzeria e alle 125 personalizzazioni di esterni ed interni disponibili.