
Nuova Mercedes Classe C Coupé. La Casa della Stella ha diramato le prime foto e informazioni ufficiali della nuova Mercedes Classe C Coupé che verrà presentata ufficialmente al prossimo salone di Francoforte (15 – 27 settembre 2015).
Il design esterno riprende le linee classiche già viste su tutti i nuovi modelli Mercedes e, nello specifico, richiama a gran voce le forme della sorella maggiore Classe S Coupé. Non possano di certo inosservati i ben noti gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale, la fiancata con la linea di cintura piuttosto alta e i finestrini delle portiere privi di cornice ed il frontale aggressivo. Rispetto al precedente modello la nuova Classe C Coupé è diventata più grande crescendo di 95 mm in lunghezza e di 40 mm in lunghezza, sono invece 80 i mm in più nella misura dell’interasse. Il risultato è un abitacolo più spazioso sia davanti sia dietro e in tutte le direzioni.
Per sottolineare maggiormente la sportività della vettura, la Coupé tedesca ha un assetto ribassato di quindici millimetri, rispetto alla berlina da cui deriva, e cerchi da 17 pollici di serie. Non poteva, infine, non adottare tutti i nuovi sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida già visti sugli ultimi modelli della Casa di Stoccarda. Tra questi troviamo il cruise control adattivo, il Brake Assist, il sistema antisbandamento attivo, il Park Assist e la videocamera con visuale a 360 gradi. Una nuova funzione particolarmente interessante è l’integrazione del climatizzatore con il navigatore satellitare che consente di chiudere automaticamente il deflettore di ricircolo dell’aria ogni volta che si entra in una galleria e di riaprirlo all’uscita del tunnel. In tema di guida semi-autonoma, la C Coupé può essere equipaggiata con il Distronic Plus con Steering Assist e Stop&Go Pilot, cioè un regolatore di velocità attivo evoluto capace di seguire il veicolo che precede fino a velocità prossime ai 200 km/h e di aiutare con opportuni interventi dello sterzo a mantenere la corsia di marcia. Fino a 130 km/h, assicura la Mercedes, il sistema funziona anche in assenza di righe sull’asfalto.
Novità in vista anche per i propulsori che ora dichiarano una riduzione dei consumi di ben il 20% rispetto alla precedente generazione ed una conformità alla normativa antinquinamento Euro 6. Per iniziare saranno disponibili solo propulsori a quattro cilindri di cui due turbo diesel e quattro turbo benzina. Si parte dalla C180 con un 1.6 litri benzina da 156 CV, si passa alla C200 e C250 entrambe con un 2.0 litri benzina rispettivamente da 184 e 211 CV e si arriva alla C300 sempre con un 2.0 litri benzina da ben 245 CV. I due turbodiesel, entrambi quattro cilindri, svilupperanno rispettivamente 170 e 204 CV.
Mercedes-Benz non ha dichiarato nulla di più in merito a prestazioni, consumi e disponibilitià di altri propulsori. Ha solo sottolineato che la nuova Classe C Coupé sarà effettivamente disponibile a partire dal prossimo mese di dicembre.