Nuova Hyundai Santa Fe: presentata la quinta generazione

Nuova Hyundai Santa Fe
Immagine Hyundai

Nuova Hyundai SANTA FE, giunta alla quinta generazione, è stata presentata oggi in una World Premiere nella regione di Santa Fe (New Mexico), che ha dato il nome al SUV coreano.

La quinta generazione di SANTA FE aggiunge al fascino di un SUV versatile, un inedito confortevole spazio abitabile, leader nella categoria, reso possibile dal passo allungato e dall’apertura del portellone posteriore di massima ampiezza, che diventa una vera e propria terrazza aperta per godersi l’outdoor in tutta comodità..

L’interasse più lungo consente inoltre di offrire una terza fila di posti a sedere più ampia.

Hyundai ha presentato la World Premiere della nuova SANTA FE in questo video:

Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company:

“Dal debutto della prima SANTA FE, 23 anni fa, questo iconico SUV ha conquistato il cuore di milioni di clienti in tutto il mondo”.

“L’identità audace e possente della nuova SANTA FE, pensata sia per gli spazi aperti e che per un paesaggio urbano, stabilirà una presenza senza pari nel mercato dei SUV”.

Nuova Hyundai Santa Fe: design degli esterni

Per questo restyling radicale di SANTA FE, Hyundai ha adottato un inedito approccio al design, partendo dall’ampio portellone posteriore studiato per facilitare la fruizione degli spazi aperti, per poi passare alla progettazione del design degli esterni nel complesso.

Le linee efficienti e squadrate e il passo lungo trasmettono una presenza massiccia, mentre il design esterno, robusto e al tempo stesso curato nei dettagli, si adatta agli ambienti urbani quanto a quelli immersi nella natura.

Nuova Hyundai Santa Fe
Immagine Hyundai

Il frontale dà un senso di imponenza grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una H e ai passaruota dalle linee nette.

Il motivo “H”, che si ritrova anche nella parte inferiore del paraurti anteriore, trae ispirazione dal logo Hyundai per un look ancor più distintivo.

L’incremento dell’interasse contribuisce alla sensazione di grandezza e robustezza, insieme al profilo del tetto deciso, ai volumi scolpiti intorno alle ruote, allo sbalzo anteriore ridotto e alle ruote con cerchi da 21”.

Il posteriore, reso unico dal portellone a tutta larghezza, sottolinea il carattere bold di nuova SANTA FE con un look semplice e immediatamente riconoscibile.

Le luci posteriori con disegno ad H, in armonia con l’anteriore, garantiscono una presenza distintiva su strada – di giorno e di notte.

Design degli interni

Gli interni di SANTA FE, completamente rivoluzionati, enfatizzano gli elementi di design orizzontali e verticali e si abbinano al tono e all’atmosfera degli esterni.

Il tema ad H è applicato al cruscotto e alle bocchette dell’aria per aumentare il senso di ampiezza e creare una personalità unica.

Numerosi sono i dettagli high-tech, come il vassoio per la sterilizzazione UV-C e il doppio sistema di ricarica wireless per gli smartphone, per creare un’esperienza d’uso di prima classe, ricca di funzionalità e praticità.

Il Panoramic Curved Display di SANTA FE comprende il cluster digitale e il sistema di infotainment, entrambi con display da 12,3 pollici, per migliorare la visibilità del conducente su tutte le informazioni del veicolo conferendo inoltre un tocco di eleganza.

Abitabilità migliorata

Con un passo più lungo, la nuova SANTA FE offre uno spazio interno ai vertici della categoria.

Con i sedili della seconda e terza fila completamente ripiegati, quando il portellone posteriore è aperto lo spazio è simile a una terrazza, che favorisce il piacere di vivere all’aria aperta.

Nell’abitacolo di Nuova SANTA FE sono utilizzati materiali eco-friendly sia per le superfici morbide come il rivestimento del tetto, i tappetini e gli schienali dei sedili, sia per componenti come il cruscotto, i rivestimenti delle portiere e i sedili.

In particolare, i sedili sono realizzati con materiali che riducono al minimo i rischi per la salute umana e sono certificati in Europa come Classe 1, quindi sicuri anche per i bambini fino a 3 anni.

L’uso di materiali ecologici si estende anche agli esterni: ad esempio, la vernice nera lucida applicata alle finiture esterne che sfrutta materie riciclate.

Il display full touch da 6,6 pollici per il controllo del clima rende facile la regolazione del riscaldamento e del raffreddamento.

SANTA FE offre il primo vano portaoggetti bilaterale (Bilateral Multi-Console) al mondo che può essere aperto sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori.

Lo specchietto interno digitale (Digital Center Mirror) permette al conducente di vedere ciò che accade dietro il veicolo anche col lunotto ostruito, oltre ad aiutare a visualizzare la parte posteriore anche di notte e al buio fornendo un’immagine luminosa.

Nuova Hyundai Santa Fe
Immagine Hyundai

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

  • Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 fornisce un avviso e una frenata di emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione.
  • Lane Following Assist 2 una telecamera sul parabrezza riconosce la deriva del veicolo e fornisce lievi input allo sterzo per riportare il veicolo al centro della sua corsia.
  • Driver Attention Warning (DAW) analizza l’attenzione del conducente e fornisce avvisi quando necessario.
  • Driver Monitoring System (DMS) analizza i segnali al fine di garantire una guida sicura.
  • Smart Cruise Control 2, basato sulla navigazione, aiuta a mantenere una velocità sicura durante le curve sul tratto principale dell’autostrada.
  • High Beam Assist regola automaticamente la portata dei fari (passando da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa) in base alla presenza di altri veicoli e alle condizioni della strada.
  • Intelligent Speed Limit Assist.
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist.
  • Rear Parking Distance Warning.
  • Surround View Monitor.
  • Remote Smart Parking Assist.
  • Safe Exit Assist.

Powertrain della Nuova Hyundai Santa Fe

In Europa, Nuova SANTA FE è pianificata con due motorizzazioni ibride, una full-hybrid e una plug-in hybrid, entrambe abbinate a un motore 1.6 turbo benzina (Gamma III 1.6T GDI) e a un cambio automatico a sei rapporti.

Maggiori informazioni sui powertrain disponibili per ogni mercato saranno svelate più avanti.

Nuova Hyundai Santa Fe
Immagine Hyundai

Caratteristiche tecniche

Specifiche Nuova SANTA FE
Powertrain Gamma III 1.6T GDI HEV (6AT) Potenza massima del motore di 180 ps

e coppia massima di 27,0 kgf-m

Gamma III 1.6T GDI PHEV (6AT) Potenza massima del motore di 160 ps

e coppia massima di 27,0 kgf-m4

Dimensioni Lunghezza 4,830 mm
Larghezza 1,900 mm
Altezza Tetto 1.720 mm / Portapacchi 1.770 mm

Tetto 1.730 mm / Portapacchi 1.780 mm (allestimento Calligraphy)

Passo 2,815 mm
Spazio per la testa

(normale / tetto apribile)

Davanti 1,045 /1,020 mm
Seconda fila 1,030 / 1,007 mm
Terza fila 958 mm
Spazio per le gambe

(Ibrida)

Davanti 1,052 mm
Seconda fila 1,075 mm (1.055 mm)
Terza fila 761 mm
Spazio per le spalle Davanti 1,511 mm
Seconda fila 1,475 mm
Terza fila 1,360 mm
Capacità di carico / larghezza di apertura portellone posteriore 725 L / 1,275 mm
(+91 L / +145 mm rispetto al precedente modello SANTA FE)
Powertrain 2.5 GDI 2.5 T-GDI 1.6 T-GDI HEV 1.6 T-GDI PHEV
Peso (kg)  2,060 2,155 2,225 2,295
0 – 100 km/h (sec) 11.5 8.0 9.5 9.1
Velocità massima (kph) 198  210 (F/C) 190 190
Consumi (km/ℓ) 11.0 15.5 37g/km
Pneumatici 235/60R 18, 255/45R 20, 255/45R 21
Sistema frenante Frontale
Posteriore
Colori interni 10 colori esterni nel mercato globale: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte, Pebble Blue Pearl

11 colori esterni in Nord America: Phantom Black, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Ecotronic Gray Pearl, Ecotronic Gray Matte, Ultimate Red Metallic, Earthy Brass Metallic Matte, Atlantis Blue Pearl, Hampton Gray, Terracotta Orange, and Rockwood Green Pearl

Colori interni (mercato globale) Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green, and Black Ink.