Nissan X-Trail l’alternativa per la famiglia

NISSAN

Avete intenzione di passare le vacanze invernali in montagna, al mare o in collina? Nissan X-Trail, la SUV Nissan più venduta al mondo (sono oltre 3,7 milioni le unità già vendute dal 2000), è il veicolo ideale. Fresca di restyling, la Sport Utility giapponese è disponibile con una serie di novità. Nuovo design, nuovi interni, tanta praticità e nuove tecnologie di sicurezza all’avanguardia. Disponibile in versione cinque o sette posti, il più grande della gamma crossover Nissan è più lungo di 50 mm rispetto alla versione precedente e si caratterizza esternamente per un design più robusto, distintivo e caratterizzato da elementi eleganti e dinamici. Tra gli altri, la griglia “V motion” Nissan è più ampia, per un maggiore impatto.

Gli interni sono più eleganti e raffinati: per esempio, sulla versione Tekna, per la prima volta, i sedili sono tutti riscaldabili, sia gli anteriori sia i posteriori (non nella terza fila).

Il nuovo X-Trail si conferma il crossover perfetto per la famiglia e per l’avventura, grazie soprattutto alla praticità degli interni. Spaziosi e confortevoli, continuano a vantare uno spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori ai vertici della categoria, soluzioni portaoggetti intelligenti e tante pratiche funzioni, come il divanetto posteriore scorrevole e reclinabile, che facilita l’accesso alla terza fila di sedili dove presente.

Spazio anche alla praticità: i due allestimenti top di gamma di X-Trail erano già disponibili di serie con portellone elettrico. Ora questa funzionalità è stata ottimizzata con la funzionalità “hands-free” (senza mani). Il portellone si può attivare automaticamente mettendo il piede sotto il centro del paraurti posteriore. Il bagagliaio è ancora più ampio. Grazie alla maggiore compattezza, la capacità passa da 550 a 565 litri sulla versione cinque posti. Lo spazio totale con tutti i sedili abbattuti arriva a 1996 litri. Il bagagliaio di X-Trail è dotato dell’innovativo Flexible Luggage Board System di Nissan che permette di disporre ripiani e divisori secondo 9 configurazioni. È presente anche uno scomparto nascosto in cui riporre gli oggetti preziosi per tenerli lontano da sguardi indiscreti. X-Trail è disponibile in tre allestimenti: Business, N-Connecta e Tekna

Il nuovo allestimento N-Connecta, che si colloca a metà strada tra i modelli Acenta e Tekna, è progettato per offrire un valore superiore ed è incentrato sullo stile, le tecnologie di guida intelligente e la praticità. Oltre alle caratteristiche di Acenta, questo allestimento introduce il sistema di infotainment NissanConnect, Intelligent Around View Monitor, Intelligent Key, barre al tetto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e portellone con funzionalità “hands-free”.

Nissan

Fa il suo debutto anche la tecnologia ProPILOT, che regola sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Intuitivo da usare, ProPILOT si attiva con un pulsante posto sul volante. Le informazioni sono mostrate nel quadro strumenti tra i comandi. Motori: due diesel da 1,6 e 2,0 litri, rispettivamente da 130 e 177 CV, un benzina 1,6 litri da 163 CV; i motori sono accoppiati a trasmissioni manuali o automatiche, due o 4 ruote motrici. E per chi è in compagnia di Fido, Nissan ha studiato uno specifico kit per X-Trail, realizzato in collaborazione con il brand Trainer. Il kit per trasportare i cani comprende: rivestimento del bagagliaio in ecopelle, comodo e antiscivolo per i cani e facile da pulire; griglia divisoria tra bagagliaio e abitacolo, per la sicurezza dei cani e dei passeggeri della vettura; doccia, per rimuovere terra o fango dal pelo e dalle zampe del cane dopo passeggiate in campagna e prima di salire a bordo; telo impermeabile, su cui il cane può sostare durante la doccia, per evitare di sporcarsi nuovamente; telo per asciugatura, per tamponare il pelo del cane prima di salire a bordo; rampa telescopica, per facilitare il cane nel salire a bordo, utile soprattutto per cani di taglia medio/grande. Prezzi: da 31.620 euro (Business dCi 130 CV 2WD) a 40 mila euro (Tekna dCi 177 CV 4WD).

Nissan