Mitsubishi Outlander PHEV MY2016: l’ambiente prima di tutto

Mitsubishi Outlander

Mitsubishi Outlander PHEV MY2016: l’ambiente prima di tutto – La Casa giapponese sferra l’attacco alla mobilità ecosostenibile presentando, al fianco della citycar elettrica i-Miev, una versione ibrida plug-in dell’appena restaurato crossover Outlander.

Con l’Outlander PHEV Mitsubishi ha intrapreso la strada della mobilità “Full Range Electric”. Tale strada rappresenta la mobilità elettrica estesa, garantita anche per lunghe percorrenze, con il motore endotermico usato come propulsore del generatore di bordo, che mantiene lo stato di carica delle batterie.

Esterni: la versione ibrida plug-in del crossover giapponese riprende in toto le novità già viste sul recente restyling dell’Outlander nel mese di settembre 2015 apportando però alcune differenze estetiche che le conferiscono una maggiore eleganza. Il muso è caratterizzato dall’ormai noto Dynamic Shield nel quale sono stati inseriti solo alcuni piccoli cambiamenti. Altre modifiche hanno rivisitato i profili dei fianchi e del posteriore e i nuovissimi cerchi in lega da 18 pollici completano l’immagine elegante del crossover ibrido.

Mitsubishi Outlander

Interni: gli interni del crossover di segmento D fanno un salto di qualità in pure stile premium grazie ad un volante in pelle rivisto nella forma e nel grip, ad un tunnel centrale di migliore fattura e a tessuti di più alta qualità per sedili e tappezzeria. Un intenso lavoro è stato svolto per migliorare ulteriormente il comfort e la silenziosità di marcia. I fruscii nella zona anteriore sono stati ridotti, la rumorosità al rotolamento è stata abbattuta e le vibrazioni trasmesse al corpo vettura sono state azzerate.

Mitsubishi Outlander

Motorizzazione: la tecnologia sotto il cofano della nuova Outlander PHEV è veramente tanta. Il crossover giapponese sfrutta infatti la tecnologia S-AWC composta dalla trazione integrale 4WD permanente con Lock  spinta da ben tre propulsori: uno termico e due elettrici. Il motore termico è un 2.0 litri benzina MIVEC da 121 CV e 190 Nm collocato all’anteriore. I due propulsori elettrici, invece, sono entrambi da 82 CV ma uno è collocato all’anteriore ed eroga 137 Nm mentre l’altro è collocato al posteriore ed eroga 195 Nm. L’intero powertrain è capace di sviluppare una potenza massima di 203 CV che consente alla ibrida plug-in di raggiungere una velocità massima di 170 km/h e di coprire lo 0-100 km/h in 11 secondi. Nonostante la consistente mole (1.845 kg) il crossover ibrido fa registrare un consumo di soli 1,8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato per veicoli ibridi a cui equivalgono emissioni pari a solo 42 grammi di CO2 al chilometro. Grazie alle batterie agli ioni di litio da 12 kWh, in modalità puramente elettrica, l’Outlander PHEV riesce a coprire una distanza di 52 km raggiungendo una velocità massima di 120 km/h. La ricarica del pacco batterie può essere fatta sia da casa (220 V/ 16 A) in poco più di 3 ore oppure tramite le colonnine di ricarica (DC 300 V) in poco più di 30 minuti. Merito del sistema ibrido plug-in dall’elevata efficienza la Outlander consente un’autonomia totale di ben 800 chilometri che le permettono di affrontare anche i viaggi più lunghi in tutta tranquillità. Ben tre le modalità di funzionamento in marcia: elettrica (funzionano solo i motori elettrici), ibrido seriale (motore endotermico supporta i motori elettrici) e ibrido parallelo (i motori elettrici supportano il motore endotermico). Inoltre, come ormai tutti gli ibridi plug-in, adotta sia la frenata rigenerativa (gestibile anche con le leve al volante) che il tasto “charge” sul tunnel centrale (per forzare la ricarica). La batteria di trazione è collocata sotto l’abitacolo, ed è composta da 10 moduli da 8 celle, per un totale di 80 celle. La stima della sua capacità residua è di circa il 70% dopo 10 anni.

Mitsubishi Outlander

Allestimenti e prezzi: tre gli allestimenti disponibili Instyle, Instyle Navi Plus e Instyle Navi Diamond. I prezzi partono dai 45.900 euro per la Instyle, proseguono ai 48.900 euro per la Instyle Navi Plus e finiscono ai 51.900 euro per la Instyle Navi Diamond. Compresi nel prezzo: 5 anni di garanzia o 100.000 chilometri , 5 anni di assistenza stradale e servizio mobilità e 8 anni di garanzia o 160.000 km per le batterie ed il sistema di trazione elettrico.

Alla guida: il crossover di segmento D offre un comfort e una qualità di viaggio niente male. Qualsiasi tipo di rumore o vibrazione sono stati eliminati e le sospensioni eseguono davvero un bel lavoro assorbendo tutte le asperità, anche quelle più marcate, e cercando di limitare al minimo il rollio. In partenza il propulsore elettrico spinge davvero bene e, se non si richiede troppa potenza, continua a spingere la Outlander senza l’aiuto del propulsore termico. La logica di funzionamento dell’ibrido è ben progettata e i due motori elettrici lavorano ottimamente in sincronia. L’inserimento del motore termico non è per nulla percepito consentendo una fluidità di marcia notevole. L’autonomia delle batterie in modalità puramente elettrica (52 km) non è male e neppure la velocità massima raggiungibile (120 km/h). Il sistema consente, oltretutto, di usufruire sempre della trazione integrale con bloccaggio (Lock) anche se si sta viaggiando con i soli motori elettrici. Unico neo le dimensioni generose che in un centro abitato si fanno sentire.