Mercedes: la gamma mild hybrid allontana i fantasmi del Superbollo

Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC

La paura del Superbollo continua a turbare i sogni degli automobilisti italiani. Un freno alla passione che in alcune Regioni italiane, grazie alla nuova gamma mild hybrid EQ Boost della Stella, è possibile lasciarsi finalmente alle spalle. Oltrepassare il limite dei 185 kW non significa più entrare nell’oscura e insidiosa notte di Halloween, ma avere la libertà di scegliere, a cuor leggero, tra diversi modelli che partono dalla Classe E ed arrivano fino alle esclusive Mercedes-AMG GT Coupé4 in versione 43 e 53 con modulo EQ Boost integrato.

Nella notte di Halloween, Mercedes lancia l’EQBoostAttack che, in alcune Regioni italiane, allontana l’incubo del Superbollo. Dalla Classe E alla Classe S, passando per la nuova CLS, fino ad arrivare alla Mercedes-AMG GT Coupé4: diventa oggi più semplice dar seguito alla passione, senza le preoccupazioni e gli oneri dell’extra-tax riservata alle vetture che superano i 185 kW. Un sogno reso possibile dalle motorizzazioni mild hybrid EQBoost della Stella, a seconda della Regione possono beneficiare dell’esenzione dal Superbollo, oltre ai diversi incentivi offerti, a secondo delle città, dall’omologazione ibrida.

Una gamma completa equipaggiata con motori a quattro e sei cilindri, cui si aggiunge un EQ Boost elettrico da 48V, che offre una potenza supplementare di 16 kW. A oggi, la porta d’ingresso al mondo EQ Boost è la C 200 EQ Boost (4 cilindri, 1.5 litri e 135 kW di potenza), disponibile su tutte le varianti di carrozzeria. Salendo di segmento e di cilindrata, EQ Boost entra nella gamma di Classe E (Berlina, Station Wagon, Coupé, Cabriolet) con il sei cilindri in linea della E 350 EQ Boost, che vanta una potenza di ben 220 kW che salgono a 320 kW con la E 53 4MATIC, la porta d’ingresso al mondo hybrid firmato Mercedes-AMG. Può contare sui benefici dell’EQ Boost anche CLS 450 4MATIC (270 kW), disponibile anche in versione 53 4MATIC (320 kW). Anche l’ammiraglia della gamma, la Classe S subisce il fascino del mild hybrid con le versioni S 450 (270 kW) e S 500 (320 kW). Le Mercedes-AMG GT Coupé4 43 4MATIC+ e Coupé4 53 4MATIC+ rappresentano, infine, il punto più elevato dell’impiego della tecnologia EQ Boost. Il nuovo motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri con cui sono equipaggiate assicura rispettivamente 270 kW (367 CV) e 320 kW (435 CV) cui si aggiungono i 16 kW (22 CV) di potenza e 250 Nm di coppia del modulo elettrico. L’EQ Boost, installato tra il motore e il cambio, racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore.

Di seguito l’elenco delle Regioni italiane che ad oggi prevedono agevolazioni fiscali per le motorizzazioni ibride:

Mercedes e l'ibrido

Mercedes e l'ibrido