Mercedes GLC Coupé: l’anti BMW X4

Mercedes GLC Coupé

Mercedes GLC Coupé: l’anti BMW X4 – La Casa della Stella porta a compimento l’offensiva, nata sotto il nome del SUVAttack, presentando la diretta rivale della BMW X4: stiamo parlando della nuova Mercedes GLC Coupé.

ESTERNI: il paragone con la sorella GLC in versione classica è presto fatto. Gli 8 centimetri in più in lunghezza, i 4 in larghezza ed i 4 in meno in altezza le donano un look più dinamico e sportivo reso caratteristico dal terzo volume aggiuntosi al posteriore. Basata sulla piattaforma modulare (MRA) sfoggia all’anteriore la classica mascherina Matrix con listello singolo e i caratteristici fari Full Led. Nella vista laterale traspare una linea del tetto allungata e discendente, spalle ampie e passaruota ospitanti cerchi in lega fino a 20 pollici. Al posteriore ne fan da padrone i gruppi ottici Full LED, una modanatura cromata e due scarichi finti integrati nel paraurti.

Mercedes GLC Coupé

INTERNI: come da tradizione saliti a bordo si è accolti da un ambiente premium caratterizzato da morbido pellame, un cospicuo utilizzo di legni e alluminio e finiture e assemblaggi in pure stile Mercedes. Il design è lo stesso già visto su tutti gli altri SUV del Marchio con il classico tablet da 7 pollici posizionato al centro della plancia comandabile grazie al mouse dislocato sul tunnel centrale. L’abitabilità è ottima per quattro persone, i sedili sportivi sono comodi e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

Mercedes GLC Coupé

Mercedes GLC Coupé

MOTORIZZAZIONI: disponibile in ben 8 motorizzazioni: 4 diesel 3 benzina e 1 ibrido plug-in, con potenze che vanno dai 136 CV del 200d ai 367 CV del 43AMG passando per i 320 CV dell’ibrido 350e, adotta su tutte le versioni il cambio automatico 9G-Tronic e la trazione integrale 4Matic con ripartizione (45:55). Tre, infine, i tipi di sospensioni con le quali è equipaggiabile: sospensioni sportive, Dynamic Body Control o Air Body Control.

Mercedes GLC Coupé

PREZZI E ALLESTIMENTI: declinata nei 5 classici allestimenti: Executive, Business (1590 euro), Sport (3300 euro), Exclusive (8300 euro) e Premium (8300 euro), la nuova GLC Coupé è inizialmente disponibile soltanto nelle motorizzazioni 220d da 170 CV (53630 euro), 250d da 204 CV (53990 euro) e 250 da 211 CV (53660 euro). Tutte le altre motorizzazioni saranno disponibili entro fine anno, comprese la variante AMG e ibrida plug-in. Ordinabile dal 18 luglio arriverà in concessionaria solamente ad ottobre.

Mercedes GLC Coupé

ALLA GUIDA: la 250d (2.1 litri 4 cilindri turbo diesel da 204 CV e500 Nm) si è dimostrata ideale per tutte le occasioni con un motore fluido, potente il giusto e con coppia in abbondanza. L’ottimo cambio automatico 9G-Tronic assicura cambiate rapide, precise e praticamente impercettibili. Lo sterzo diretto e sportivo, ora con una demoltiplicazione di 15:1, e le sospensioni AIRMATIC assicurano comfort di marcia senza paragoni, elevato piacere di guida, quasi completa assenza di rollio e un comportamento dinamico sportivo non solito per un SUV della stazza di più di 1800 kg. Infine, la trazione integrale 4Matic e i numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida ci permettono di uscire anche dalle situazioni più difficili e di viaggiare nella più totale tranquillità.

Mercedes GLC Coupé