È tornato vincitore dalla Shell Eco-marathon di Londra il Team studentesco del Politecnico di Torino H2politO, che ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria prototipi a fuel cell a idrogeno con il suo veicolo IDRAkronos. La gara, competizione per eccellenza in cui vince chi consuma di meno e non chi arriva primo, è una vera e propria Formula Uno dei consumi, in cui gli studenti si confrontano con le migliori università europee. Quest’anno la competizione si è svolta dal 30 giugno al 3 luglio ed ha visto la partecipazione di più di 200 team, suddivisi in varie categorie, che si sono confrontati e sfidati su tematiche ormai fondamentali a livello globale: sostenibilità ambientale, bassi consumi e riduzione delle emissioni.
Il Team, costituito da un gruppo di circa 60 ragazzi di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (di cui 24 hanno partecipato a Londra alla competizione), era alla sua nona partecipazione alla competizione.
Quest’anno ha corso per la sesta volta nella categoria Urban Concept il veicolo ibrido XAM (eXtreme Automotive Mobility) e per la nona volta nella categoria Prototipi, ma con il nuovo veicolo a fuel cell a idrogeno IDRAkronos. La gara, giunta alla 31a edizione, si è svolta all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra su un tracciato particolarmente impegnativo, ricco di curve e pendenze che hanno messo a dura prova i Team, i cui veicoli si muovono con alcune centinaia di watt e raggiungono velocità massime di 25-35 km/h.
In occasione della presentazione di questo exploit avvenuta oggi a Torino, la Michelin Italiana ha consegnato 9 borse di studio ad altrettanti studenti destinate al sostegno delle attività del Team H2politO. Michelin è sponsor tecnico e fornitore unico di pneumatici della Shell Eco-marathon.
IDRAkronos è equipaggiata con pneumatici speciali Michelin, che offrono una resistenza al rotolamento sei volte più bassa del pneumatico stradale Michelin Energy Saver.
Massimiliana Carello, Faculty Advisor del Team H2politO, ha commentato: “Il risultato che abbiamo ottenuto quest’anno è il frutto di un grandissimo lavoro di squadra, che non coinvolge solamente gli studenti del Team H2politO ma anche tutti i giovani ingegneri del mio Gruppo di Ricerca IEHV. IDRAkronos è il risultato di una perfetta integrazione di: dinamica veicolo, aerodinamica, uso di materiali compositi strutturali, controllo elettronico e della fuel cell, sistema di telemetria. Naturalmente ogni singolo particolare del veicolo è stato progettato dal Team H2politO, realizzato dai nostri partner e sponsor e quindi assemblato e portato in pista dal Team. Dopo 9 Shell Eco-marathon è un sogno che si avvera!”. Patrizio Di Blasi, responsabile Comunicazione Tecnica Michelin, ha aggiunto: “Per Michelin, progresso della mobilità, sicurezza e rispetto dell’ambiente sono imperativi che si realizzano quotidianamente grazie all’innovazione. È in questo spirito e con grande passione che collaboriamo con il Politecnico di Torino, sostenendo le attività progettuali del Team H2politO, che sviluppa veicoli innovativi a basso consumo di energia. Quest’anno, siamo particolarmente orgogliosi dell’impegno condiviso con questi ragazzi, che, con il loro ultimo prototipo, IDRAkronos, equipaggiato con speciali pneumatici Michelin a bassissima resistenza al rotolamento, hanno realizzato il veicolo che consuma meno al mondo, conquistando il gradino più alto del podio della Shell Eco-maraton di Londra in questa categoria”.
Il prototipo IDRAkronos è costituito da una monoscocca in fibra di carbonio, ha una massa di 39 kg ed è spinto da un motore elettrico da 200 W alimentato da fuel cell a idrogeno da 500 W. Il Cx è pari a 0,09.
IDRAkronos ha registrato un consumo di 737 kg/m3 equivalenti a 2188 km/litro di benzina, battendo prestigiose università tedesche e olandesi.