Mercedes GLC, a prova di crash test

Mercedes GLC

Mercedes GLC, a prova di crash test. Dopo aver valutato tutti i risultati, Euro NCAP ha assegnato l’ambito premio ‘Best in Class 2015’ al nuovo GLC. Il SUV della Stella conquista così il primo posto nella categoria ‘Small Off-Roader’. GLC è la seconda vettura della Casa di Stoccarda a raggiungere questo prestigioso traguardo: nel 2014, infatti, la Classe C si era distinta con lo stesso riconoscimento.

Mercedes GLC

Con cinque stelle per la sicurezza degli occupanti e dei bambini, la protezione dei pedoni e i sistemi di assistenza, a dicembre 2015 GLC ha superato con il massimo dei voti i rigidi test Euro NCAP. Questo eccezionale risultato è il frutto della perfetta interazione tra sistemi di sicurezza attivi e passivi basati sui più moderni sistemi di assistenza alla guida, una cellula abitacolo estremamente stabile e sistemi di ritenuta di ultima generazione.

Mercedes GLC

La valutazione mediante crash-rating è solo un aspetto dell’approccio globale che caratterizza la filosofia di sicurezza Mercedes. Anche GLC è stato concepito per rispondere al meglio ai casi di crash reali e, a tal fine, sono state sfruttate a fondo le conoscenze acquisite con specifiche ricerche effettuate in proprio. In questo modo, la Stella ribadisce ancora una volta il proprio ruolo pionieristico e di leadership nel campo della sicurezza automobilistica. L’approccio globale della ricerca Mercedes nel campo della sicurezza ha due chiari obiettivi: evitare gli incidenti e ridurne le conseguenze, entrambi riassunti dalla cosiddetta ‘Real Life Safety’, la filosofia aziendale di sicurezza a 360°.

Mercedes GLC

A bordo del nuovo GLC sono disponibili quasi tutti i sistemi di assistenza presenti su Classe C, Classe E e Classe S; nell’ambito del nuovo corso tecnologico, che la Stella definisce Intelligent Drive, questi sistemi combinano i dati di differenti sensori per elevare decisamente gli standard di comfort e sicurezza offerti. La dotazione di serie comprende COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, Crosswind Assist, sistema di assistenza alle luci di marcia e ATTENTION ASSIST. Per un livello di sicurezza attiva ancora superiore è disponibile il pacchetto di assistenza alla guida Plus, comprensivo di DISTRONIC PLUS con assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento dei pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE PLUS. A fronte di una simile dotazione di sicurezza che supera i requisiti richiesti dal rating Euro NCAP la Stella si è aggiudicata due ulteriori riconoscimenti, i cosiddetti ‘Premi Euro NCAP Advanced’, assegnati al PRE-SAFE e all’ATTENTION ASSIST.