“What Car?”, la più autorevole associazione indipendente per i clienti di automobili in Gran Bretagna, ha ritenuto il sistema ATTENTION ASSIST di Mercedes-Benz un dispositivo straordinariamente intelligente ed efficace, conferendo così alla Casa di Stoccarda il “Car of the Year Safety Award 2010”. Durante diversi test, i collaudatori di “What Car?” sono rimasti stupiti nel constatare “come i guidatori, quasi impercettibilmente, abbiano sempre più difficoltà a mantenere la propria vettura nella giusta traiettoria quando sono sovraffaticati o molto stanchi”. Nelle prove su strada, l’innovativo sistema ATTENTION ASSIST si è rivelato estremamente utile per contrastare questo problema.
L’affaticamento alla guida rappresenta anche in Gran Bretagna una delle cause più frequenti degli incidenti stradali. La stanchezza è, infatti, la causa ritenuta responsabile del 25% dei sinistri autostradali. Il sistema ATTENTION ASSIST, installato di serie su tutti i modelli della nuova Mercedes-Benz Classe E, è in grado di riconoscere, dal comportamento del guidatore e sulla base di oltre 70 parametri, gli indicatori di una progressiva disattenzione e stanchezza alla guida. Nel caso in cui vengano rilevati i tipici segni di affaticamento al volante, il sistema emette una serie di segnali acustici ed ottici per invitare il guidatore a concedersi una pausa.
Tra le dotazioni di Classe E per la sicurezza attiva rientrano anche il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il sistema antisbandamento, il Blind Spot Assis, lo Speed Limit assist, il sistema frenante PRE-SAFE®, che avvia una frenata di emergenza automatica in caso di elevato rischio di tamponamento, ed il sistema di regolazione della distanza DISTRONIC PLUS.
Questi sistemi di assistenza alla guida sono disponibili anche per Mercedes-Benz Classe S. La leadership di Classe S è stata riconosciuta anche dall’associazione dei consumatori britannica “What Car?”, la quale le ha conferito, anche quest’anno e per la quarta volta consecutiva, il “Car of the Year Award” nel segmento delle ammiraglie di lusso.
“What Car?”, magazine di successo con un sito web estremamente famoso, è una produzione di “Haymarket Consumer Media”, società che opera a livello internazionale e riscuote un’elevata fiducia da parte dei consumatori. Il sito “What Car?” viene visitato ogni mese da circa 1,2 milioni di utenti.