La famosa Mefistofele, è una vettura da record realizzata da Sir Ernest A.D. Eldrige utilizzando come base una Fiat SB4 Corsa del 1908.
Su questo telaio è stato adattato il motore aeronautico Fiat (tipo “A-12 Bis”) della prima Guerra mondiale che eroga 320 CV a 1.800 giri.
Eldrige acquistò una Fiat SB4 del 1908, vettura da corsa a fine carriera agonistica, per farne un’automobile da record secondo la sua fantasia e in linea con la filosofia pioneristica dell’epoca.
Fu modificata allungando il telaio, utilizzando pezzi derivati da un autobus londinese, e dotandola di un motore Fiat A12 di derivazione aeronautica modificato.
Furono infatti aggiunti 4 carburatori e 4 spinterogeno al posto dei 2 magneti.
Il 12 luglio del 1924, ad Arpajon, in Francia, la Mefistofele – così chiamata per via degli scoppi e sbuffi di fumo che mostrò durante la conquista del record mondiale di velocità – affrontò il lungo rettifilo in terra battuta alla straordinaria velocità di 234,980 km/h.Acquistata nel 1969 dall’Avvocato Giovanni Agnelli dagli eredi di Sir Eldrige, oggi questo esemplare unico appartiene alla collezione storica Fiat.
Dopo un attento e laborioso restauro, è tornata in perfette condizioni di funzionamento.