Per un suo leggero aggiornamento, Nissan Juke si veste di giallo, o meglio torna alle origini cromatiche che contribuirono al successo della prima generazione di questo crossover compatto.
Il giallo, che fu il colore di lancio nel 2010, non è proprio l’originale ma è stato reinterpretato per renderlo vicino alle moderne tendenze cromatiche.
E’ abbinato al nero del tetto, degli specchietti, degli inserti sui passaruota, della griglia frontale e dei montanti per offrire un contrasto decisamente visibile.
E’ dimostrato infatti che le targhe inglesi coi numeri neri su fondo giallo, siano quelle più visibili.
Nuovi colori per gli esterni
L’importanza del colore in un’auto è indubbia. Quando qualcuno dice di aver cambiato l’auto, la prima domanda che gli si fa è il modello. Ma subito dopo si chiede il colore!
Per questo in Nissan, oltre al giallo, hanno studiato altre novità per i colori esterni:
- Il bianco perlato ha una nuova tonalità di bianco e l’effetto perlato più marcato grazie a un maggior numero di ‘metal flake’ nella vernice.
- Il nero metallizzato ha una maggiore quantità di pigmento nero carbonio ed è più brillante grazie alla sostituzione delle particele metalliche con altre di vetro.
Le versioni N-Connecta e N-Design hanno nuovi cerchi di serie a cinque razze. I cerchi opzionali da 19 pollici delle versioni top di gamma sono nuovi e hanno inserti in plastica per migliorare l’aerodinamica.
Per le versioni Acenta e N-Connecta, è inoltre disponibile una nuova opzione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento per cerchi da 17 pollici.
Interni rinnovati con un tocco di giallo
A colpo d’occhio, salendo a bordo si nota lo schermo centrale dell’infotainment da 12,3 pollici, inclinato di 8° verso il guidatore (driver-centric cockpit).
Il sistema è dotato di una grafica nuova e intuitiva oltre che di un riconoscimento vocale reso ancora più efficace da un’ampia gamma di frasi, espressioni e comandi. Oltre a Apple CarPlay, ora anche Android Auto è WiFi.
Il cluster ha uno schermo digitale TFT da 12,3″ ad alta risoluzione (1920 x 720 pixel disponibile a partire dall’allestimento N-Connecta, 7″ sull’allestimento Acenta) con grafica e contenuti personalizzabili.
Il sistema di infotainment può riprodurre contenuti video da dispositivi collegati via USB quando l’auto è ferma.
Nell’abitacolo della versione N-Sport c’è un evidente ‘virgoal’ gialla che corre sulla plancia e abbraccia i display.
I sedili N-Sport hanno la seduta e lo schienale trapuntati, con inserti in Alcantara® gialla nella parte superiore esterna, cuciture gialle e la scritta Juke impressa all’altezza delle spalle sul montante del sedile.
Nuovi sedili anche per le versioni N-Connecta, N-Design e Tekna, caratterizzati da nuovi materiali, nuovi tessuti e nuove lavorazioni che ne migliorano la qualità e il comfort.
Tecnologie di assistenza alla guida
Il Lane Departure Warning è ora di serie su tutte le versioni. L’Emergency Lane Keep – di serie su Tekna e opzionale sulle altre versioni – fa vibrare il volante quando la vettura si avvicina troppo al limite della corsia e poi corregge automaticamente la traiettoria.
La telecamera posteriore, ora di serie su tutte le versioni, ha una risoluzione che è passata da 0,3 a 1,3 megapixel.
L’Around-View Monitor combina le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dall’alto a 360° dell’intorno della vettura. A partire dalla versione N-Connecta.
Le motorizzazioni di Nissan Juke
Nissan Juke è dotata di due opzioni di propulsione:
Hybrid è il powertrain composto da un motore Nissan da 69 kW (94 CV) e 148 Nm accoppiato a un motore elettrico principale 36 kW (49 CV) e 205 Nm. Il sistema è completato da uno starter/generator (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode.
La potenza di sistema è del 25% superiore rispetto all’opzione benzina e, soprattutto in città , la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico. I consumi si riducono del 19% nel ciclo combinato.
DIG-T è la soluzione endotermica costituita da un tre cilindri da 1,0 litri turbo da 114 CV e 180 Nm (200 Nm con la funzione over torque). Due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.
Motorizzazione | Consumi | Emissioni |
Ciclo combinato WLTP | Ciclo combinato WLTP | |
DIG-T MT | 5,8-5,9 l/100km* | 133-135 g/km* |
DIG-T DCT | 6,0-6,2 l/100km* | 137-141 g/km* |
Hybrid | 4,7-4,9 l/100km* | 107-112 g/km* |
*dipendente dall’allestimento