Ares Modena, le due anime della S1

Sarà prodotta in piccola serie con cura artigianale la nuova hypercar S1 della factory Ares Modena, che h deciso di proporre direttamente le due varianti di carrozzeria, una berlinetta con porte ad ala di gabbiano battezzata appunto “Gullwing” e una Speedster, ciascuna in 24 esemplari.

Molto importanti, in quanto si tratta dei primi modelli frutto di un progetto “originale” di Ares Modena e non un’elaborazione “taylor made” di un modello di serie, la S1 ha comunque una base derivata dalla produzione, quella dell’ultima Chevrolet Corvette C8 a motore posteriore-centrale, e utilizza un V8 aspirato 6.2 da 600 CV.

Stili differenti

Meccanica e telaio a parte, l’auto è stata ridisegnata interamente per conferirle la personalità necessaria ma anche un migliore equilibrio. La scocca è interamente in carbonio: per la versione coupé “Gullwing” sono appunto state scelte le portiere ad apertura verticale, mentre la Speedster è di fatto una “targa” con portiere tradizionali, struttura di sicurezza fissa e porzione centrale del tetto asportabile.

Tre schermi

Anche l’abitacolo non tradisce l’origine della vettura se non per alcuni particolari riconoscibili dai più appassionati, come ad esempio la forma del volante: la strumentazione è affidata a ben tre display, uno davanti al conducente da 8″, uno centrale da 9,5″ verticale e un secondo dedicato al passeggero anteriore da 9″. Anche qui trionfa il carbonio, abbinato però a pelle pregiata. Ciascun esemplare sarà ovviamente personalizzabile secondo le richieste dei clienti.

Da 0 a 100 in tre secondi

Il motore da 600 CV e 638 Nm è abbinato a un cambio a doppia frizione e a uno specifico impianto di scarico realizzato appositamente. Il tutto permette all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in tre secondi netti e volare fino a 296 k/h anche grazie al peso inferiore ai 1.400 kg. Il telaio ha sospensioni con bracci in alluminio e ammortizzatori attivi magnetoreologici Magnetic Ride. I cerchi sono da 20″ sulle ruote anteriori, con pneumatici 275/30, e da 21″ sulle posteriori con pneumatici 345/25.