MAZDA MX-5 ICE RACE: UN FINALE EMOZIONANTE

MX-5_Icerace2011_Race_065__jpg300La Mazda MX-5 Roadster ha dimostrato ancora di essere una pura auto sportiva, questa volta sul ghiaccio Svedese al Mazda Ice Race 2011. Un limpido cielo azzurro e le condizioni polari hanno fornito le giuste condizioni per un esilarante spettacolo di drift e di controllo da parte dei piloti delle 26 nazioni che hanno gareggiato in macchine appositamente modificate per finire sul podio.

Giorno 1 – Il modo di fare degli Australiani lo fa sembrare semplice

Dopo le sessioni di prove libere di martedì e le qualifiche, un chiaro favorito è emerso con la squadra australiana, che ha dominato il primo giorno ottenendo la pole position. Hanno conquistato il cuore di tutti indossando costumi da bagno sopra le loro tute da corsa – in onore dell’estate – e guidando con un piccolo canguro mascotte fissato alla parte superiore della gabbia di sicurezza in macchina. Hanno fatto sembrare facile il primo giorno in cui l’unico vero avversario è stato il team russo, che ha ottenuto il secondo posto sulla griglia.

Giorno 2 – L’eroismo Russo e la coerenza Belga

In primo piano, il giorno della gara, cieli azzurri, scintillanti di neve e una temperatura mattutina di -31 ° C. Questo ha garantito condizioni ideali sul ghiaccio del lago di Kallsjön, situato nella regione centro-occidentale di Östersund in Svezia. La gara si è svolta in due sessioni, ciascuna di due ore, vincitore l’auto che completasse il maggior numero di giri. Come l’anno scorso in occasione dell’Open Race in Italia, è stato il controllo del drifting  e non la velocità pura  il fattore decisivo della gara. Gli australiani hanno continuato a dominare, come il primo giorno conducendo quasi tutta la gara. Ma poi un piccolo errore, una sbandata sul finale e la Russia li ha raggiunti, aggiudicandosi la bandiera a scacchi, seguiti dall’Australia.

La vittoria della Russia è stata il frutto di un incredibile eroismo da parte della squadra. Hanno iniziato la gara in seconda posizione, ma a causa di una partenza anticipata, sono finiti al 14° posto, solo per difendere il secondo posto conquistato nella prima sessione. Hanno quindi pazientemente tenuto questo posto, sperando in un miracolo, e sono stati in grado di capitalizzare la sfortuna degli Australiani alla fine della sessione per una vittoria davvero emozionante. La squadra Belga ha mostrato una guida armonica come ci si aspetta dai vincitori della MX-5 Open Race, che le ha permesso dagli ultimi posti di conquistare il terzo posto. L’indimenticabile giornata sul ghiaccio è culminata con uno spruzzo di champagne sul podio da parte delle tre squadre vincitrici.

La Mazda Ice Race 2011 è terminata più tardi la sera con una cena di gala e spettacolo per i piloti, i team e gli ospiti invitati che avevano vinto un concorso Mazda nei loro paesi d’origine per assistere all’evento. Jeff Guyton, presidente e amministratore delegato di Mazda Europa, ha tenuto un breve discorso e consegnato i trofei ai vincitori stanchi ma felici. La premiazione è stata seguita da una cena e da una celebrazione di storie sulla MX-5 fino a tarda notte.