In un mondo che va sempre più spedito verso un futuro elettrificato, fregandosene dei “morti” he lascia per strada (e per morti leggasi interi segmenti di mercato), c’è chi continua comunque a lavorare controcorrente. E grazie al cielo aggiungeremmo noi. Si tratta di Toyota, che dopo la pazza GR Yaris, torna a proporre la ricetta tanto cara a noi appassionati fatta di un motore turbo senza alcun tipo di elettrificazione e della trazione integrale, su un secondo modello. Stiamo parlando della nuova Toyota GR Corolla.
Turbo, manuale, integrale
La sorella maggiore della Yaris eredita da questa buona parte del powertain e l’impostazione generale. Sotto il cofano, infatti, trova posto l’ormai ben noto propulsore 1.6 a tre cilindri sovralimentato tramite turbocompressore, capace qui di sviluppare una potenza massima di 304 CV a 6.500 giri/min per 370 Nm di coppia tra 3.000 e 5.550 giri/min. L’unità è abbinata ad un cambio rigorosamente manuale a sei rapporti e alla trazione integrale GR-Four. Si tratta di un’integrale permanente, con però diverse modalità di funzionamento. In modalità “normale” la ripartizione è del 60:40 tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mentre nel settaggio più sportivo si può arrivare ad una distribuzione 30:70 a tutto vantaggio del piacere di guida, passando anche per un classico 50:50 in caso di necessità. Per i più sportivi, poi, tra gli optional è presente un doppio differenziale Torsen per avantreno e retrotreno.
Cattiva anche da guardare
Anche lo stile si ispira aquello portato per la prima volta su strada dalla più piccola Yaris. La nuova Toyota GR Corolla, infatti, sfoggia carreggiate allargate di ben 6 cm all’avantreno e 8,5 cm al retrotreno. DI conseguenza, i parafanghi sono stati notevolmente bombati per fare spazio ai cerchi da 18 pollici su neumatici 235/40. Tutta nuova, poi, anche la messa a punto dell’assetto, che ora può contare, oltre che su ammortizzatori dedicati, anche su una nuova barra antirollio posteriore. Tornando al design, il frontale è dominato dalla presenza di una enorme calandra con trama a nido d’ape, chiamata a portare tutta l’aria necessaria al tre cilindri sotto il cofano, mentre nel posteriore il protagonista è il terminale di scarico tripartito realizzato in acciaio inox, inserito in un piccolo estrattore, che non ha però alcuna funzione aerodinamica. La commercializzazione della Toyota GR Corolla comincerà negli Stati Uniti, per poi sbarcare in Giappone. L’arrivo nel Vecchio Continente, al momento, non è ancora stato confermato.
La Toyota GR Corolla in pillole
- Motore: 1.6 tre cilindri turbo
- Potenza: 309 CV
- Coppia: 370 Nm
- Cambio: manuale a sei rapporti
- Trazione: integrale