
Con Gear Tronic III lo specialista tedesco di oli e additivi Liqui Moly ha semplificato la vita alle officine che effettuano il servizio di cambio olio nelle trasmissioni automatiche con convertitore di coppia, CVT e DSG.
Un servizio che assume sempre maggiore importanza e redditività per effetto della crescente percentuale di veicoli col cambio automatico, per questo Liqui Moly ha sviluppato e costantemente ottimizzato il sistema Gear Tronic.
Rispetto ai modelli che lo hanno preceduto, il nuovo apparecchio Gear Tronic III si distingue a colpo d’occhio per il passaggio dal colore grigio al nero (il colore della linea di prodotti Pro-Line per gli utenti professionali).
Nuovo il display touch a colori da 7” con visualizzazione ottimizzata anche delle istruzioni di lavoro, compresa l’indicazione degli adattatori corretti per le connessioni al cambio e le immagini pratiche dei collegamenti.
Inoltre l’intera banca dati dei veicoli, che include oltre 2.000 modelli è ora installato sull’apparecchio, semplificando e velocizzando il lavoro.
Il collegamento in rete consente l’invio diretto dei dati di servizio alla stampante o a un indirizzo e-mail dell’officina tramite WLAN. In futuro anche gli aggiornamenti software periodici e gratuiti verranno installati automaticamente tramite internet.
Dal punto di vista pratico è stata ampliata la vasca di raccolta dell’olio arrivando a una capacità di 4,6 litri e aumentato il diametro del foro di scarico.
Gear Tronic di Liqui Moly è stato lanciato nel 2015. Tre anni dopo è arrivata la seconda versione, ed entrambe sono state dei bestseller in questa categoria di apparecchi, tanto da avere, ad oggi, migliaia di apparecchi operativi in tutto il mondo.
Nell’ambito dei servizi d’officina, offrire il cambio d’olio alle trasmissioni automatiche è sicuramente un buon investimento.
Rispetto al cambio olio motore l’utente finale è meno sensibile a questo servizio, ma una corretta informazione da parte del tecnico d’officina, e la possibilità di effettuare l’intervento in tempi brevi e quindi a costi competivi può portare in tempi brevi all’ammortamento dell’acquisto del Gear Tronic III.