Lamborghini Countach LPI 800-4: il ritorno del Toro di Sant’Agata

A cinquant'anni dal lancio del prototipo la Lamborghini Countach ritorna in una veste tutta nuova ed elettrificata

Per la serie “a volte ritornano”, a cinquant’anni esatti dal lancio del primo prototipo, la Lamborghini Countach torna a far battere il cuore degli appassionati di tutto il mondo con una nuova e moderna interpretazione della mitica V12 di Sant’Agata Bolognese, che a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta ha rappresentato l’oggetto del desiderio di tantissimi amanti delle quattro ruote. Oggi la Countach ritorna in una vista inedita, più moderna ed elettrificata.

Stile retro

Le linee della nuova Lamborghini Countach sono futuristiche, pur rispettando le forme del disegno originale tracciate da Marcello Gandini. La classica forma a cuneo con il frontale molto proteso verso l’asfalto in cui ora, però, i fari a scomparsa lasciano il posto a più tradizionali fari a Led. Anche il posteriore ricalca i contenuti stilistici del modello originale. I gruppi ottici sono incastonati in due grandi aperture, mentre gli scarichi, quattro in tutto, trovano posto al centro, subito sotto il porta targa. Il paraurti è quasi inesistente e ha una forma molto rastremata, che sale verso l’alto raccordandosi ai gruppi ottici. Sulla fiancata, invece, la vera protagonista è la grande presa d’aria in stile Naca, chiamata a dare aria al grande V12 posizionato subito dietro l’abitacolo.

Equilibrio perfetto

Del resto di aria ne serve tanta, perché a spingere la nuova Lamborghini Countach è il medesimo powertrain della Sian. Stiamo parlando di un V12 di 6,5 litri rigorosamente aspirato, abbinato a supercondensatori. Il lavoro dell’intero sistema assicura 814 CV di potenza massima per 755 Nm di coppia, con i supercondensatori capaci di caricare e scaricare velocemente la batteria, in modo da restituire potenza in modo sempre veloce e puntuale. Il risultato? un rapporto peso/potenza ottimale di 1:1. Tutti i tadi tecnici li trovate nella scheda qui sotto. La nuova Lamborghini Countach verrà prodotta in soli 100 elemplari, in vendita a 2 milioni di euro, tasse escluse.

La Lamborghini Countach in pillole

  • Motore: V12 di 6,5 litri
  • Potenza: 814 CV
  • Coppia: 755 Nm
  • Cambio: robotizzato a 7 rapporti
  • Peso: 1.595 kg
  • V-Max: 355 km/h
  • 0-100 km/h: 2,8 secondi