Dopo Ferrari, Aston Martin, Porsche e molti altri, anche Bugatti entra a far parte della sempre più folta schiera di costruttori che propongono modelli da track-day ai loro clienti più corsaioli. Il brand francese lo fa con la nuova Bolide Experimental Hyper Sports Car, un nome lunghissimo per la Bugatti più estrema mai realizzata. Sarà prodotta in soli 40 esemplari e venduta ad un prezzo di 4 milioni di euro tasse escluse.
La nuova Bugatti Bolide Experimental Hyper Sports Car nasce dall’omonima concept presentata nel 2020. Nasce dalla ricerca del perfetto equilibrio tra peso, prestazioni e downforce, un lavoro “certosino” che ha portato ad un’inedita messa a punto del ben noto W16 quadriturbo di 8 litri. Grazie ad un attento lavoro su aspirazione e scarico, questo è in grado di sviluppare 1.600 CV se si utilizza la benzina a 98 ottani. Cavalli che salgono fino a 1.850 se invece si utilizza carburante racing a 110 ottani. Ma l’elemento più impressionante è rappresentato dal peso della vettura, che ferma l’ago della bilancia ad appena 1.450 kg e assicura un rapporto peso/potenza ben sotto il chilo per cavallo erogato.
Gran lavoro quello svolto sotto il profilo aerodinamico per rendere la Bugatti Bolide Experimental Hyper Sports Car più stabile e precisa tra i cordoli di un circuito. I tecnici Bugatti si sono ispirati al mondo della Formula 1 per tracciare le linee dell’avantreno della Bolide, mentre per il posteriore l’ispirazione è arrivata dalle vetture GT. Davanti, quindi, è un tripudio di flap e deflettori, mentre dietro a dominare la scena è un’enorme ala accompagnata da una vistosa pinna stabilizzatrice. I primi esemplari della Bugatti Bolide verranno consegnati nel 2024.