iMT: il cambio manuale intelligente Hyundai

Hyundai iMT

Anche la Bayon è dotata del nuovo cambio manuale intelligente Hyundai iMT a sei rapporti concepito per operare coi powertrain ibridi a 48V.

Senza nulla togliere al piacere di manovrare un cambio tradizionale, ancora preferito da tanti utenti nonostante l’inesorabile crescita delle trasmissioni automatiche, se utilizzato correttamente consente una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice e prende spunto dalla ruota libera meccanica della bicicletta.

Merita un cenno storico l’adozione di un simile dispositivo, ovviamente meccanico, applicato sulle DKW due tempi degli anni ’50, segno che già allora c’era una certa sensibilità ai consumi.

Ovviamente la soluzione Hyundai iMT è più sofisticata e conta su un controllo elettronico per gestire lo scollegamento e il ricollegamento di motore e trasmissione, abbinandolo al sistema ibrido 48V. Quando chi guida rilascia l’acceleratore viene automaticamente azionata la frizione, mantenendo il rapporto preselezionato.

In questo modo il veicolo passa in modalità ‘coasting’ e quindi ‘veleggia’ minimizzando il consumo. In certe condizioni il sistema può spegnere il motore, annullando le emissioni. Essendo ridotte al minimo anche le resistenze meccaniche, l’inerzia del veicolo consentirà relativamente lunghe percorrenze in questa modalità.

La ripresa della marcia normale avviene quando chi guida preme sull’acceleratore. Occorre avere sempre l’avvertenza di non far scendere troppo la velocità per far si che la coppia motrice con quel determinato rapporto sia sufficiente a far riprendere la marcia senza stressare motore e trasmissione, richiedendo il passaggio a un rapporto inferiore.

Il Mild Hybrid Starter Generator (MHSG), ovvero il cuore del sistema ibrido, può venire in soccorso e fornire un boost di coppia elettrica per superare il primo riavvio del motore, ma se la velocità è troppo bassa il cambio passa automaticamente in folle , il motore viene riavviato e il conducente deve selezionare il rapporto idoneo.

Oltre che sulla Nuova Bayon, il cambio iMT è offerto sulle varianti mild hybrid 48V di Nuova i20, Nuova i30, Nuova KONA e Nuova TUCSON.