Hyundai Ioniq 5, la prima di un nuovo corso

Il primo prodotto del nuovo brand coreano è pronto a fare il suo debutto. Avrà due tagli di batteria e la possibilità di cedere energia alle altre auto

Il futuro del marchio Hyundai sarà sempre più elettrificato. A confermarlo è l’annuncio della nascita del nuovo brand Ioniq dedicato appunto, ai futuri modelli completamente elettrici. Il primo di questi è la nuova Ioniq 5. Si tratta di un Suv a zero emissioni che dovrebbe essere presentato ufficialmente nel mese di febbraio.

Oltre 500 km con una ricarica

Sono ancora poche le informazioni ufficiali rilasciate da Hyundai sulla nuova Ioniq 5. A livello tecnico, dovrebbe essere alimentata da una batteria da 58 kWh, chiamata a mandare energia a due motori elettrici, uno per ogni asse, capaci insieme di assicurare una potenza massima di sistema di 313 CV, sufficienti a far scattare la Ioniq 5 da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. L’autonomia, invece, dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 km. In un secondo momento dovrebbe essere proposta anche una variante con una batteria da 73 kWh che porterà l’autonomia a circa 550 km.

Può caricare anche altre auto

Sempre a proposito di batteria, la nuova Hyundai Ioniq 5 avrà un’architettura a 800 Volt che permetterà di passare dal 20% all’80% di carica in 15 minuti, mentre in appena 5 minuti sarà possibile recuperare 100 km di autonomia. Inoltre, la Ioniq 5 sarà dotata di tecnologia Vehicle to Load, che permetterà di ricaricare altri dispositivi sterni (comprese altre auto) attraverso un apposito connettore da 3,5 kW.