Dacia Bigster, all’attacco del Segmento C

Il marchio rumeno ha presentato un nuovo prototipo che anticipa le linee di un nuovo Suv di Segmento C che arriverà nel 2025

In occasione della presentazione del piano industriale per il prossimo quinquennio, il Gruppo Renault ha annunciato una serie di importanti novità che riguardano tutti i marchi appartenenti all’Alleanza. Tra queste, una delle più interessanti è quella firmata Dacia. Si tratta della Bigster, un nuovo Suv di grandi dimensioni, che lancia il marchio rumeno nel Segmento C.

Tre nuovi modelli entro il 2025

Per il momento si tratta soltanto di un prototipo, ma il debutto della variante definitiva del modello è prevista per il 2025. Prima di quella data, anche alla nuova unità di business con Lada, Dacia si concentrerà sullo sviluppo di nuovi modelli basati sulla piattaforma modulare CMF-B, che porterà al lancio di due nuovi modelli, uno nel 2022 e uno nel 2024, che seguiranno il lancio della Spring, il primo modello 100% elettrico di Dacia, il cui lancio commerciale è previsto nel corso dell’anno.

Nuova ammiraglia

Tornando alla Bigster, tutto ciò che si sa per il momento, è che avrà una lunghezza di 4,6 metri, sufficienti a permettere a Dacia di andare oltre il Segmento B al quale è stato legato fino a questo momento, traghettando così il marchio nel Segmento C, uno dei più competitivi del mercato. Nessuna informazione per ora al capitolo powertrain. Tuttavia, è abbastanza sicuro che almeno parte della gamma motori sarà elettrificata. Del resto, parte dell'”approccio green” del modello è sottolineata anche dalla scelta di adottare la plastica riciclata per la realizzazione delle modanature dei parafanghi.