Free2Move eSolutions: pronta per la nuova mobilità

Nasce da quella collaborazione tra FCA (oggi parte del Gruppo Stellantis) ed Engie EPS che a fine 2020 diede origine all’interessante progetto Vehicle-to-Grid (V2G) installato a Torino Mirafiori la nuova joint venture Free2Move eSolutions. 

Se quello compiuto l’anno scorso era un primo passo concreto per accelerare la transizione della mobilità verso i veicoli elettrici, che non ha ormai più senso definire ‘futura’ poiché è ormai parte del quotidiano, seppur d’avanguardia, la nascita di Free2Move eSolution sancisce la validità del progetto e lo rende fruibile a una ancor più vasta platea di clienti, siano essi aziende o privati.

Il 3 maggio scorso si è riunito il Consiglio di Amministrazione della neonata società che ha nominato  il Board of Directors di Free2Move eSolutions. Executive Chairman è Carlalberto Guglielminotti, proveniente da Engie EPS e la cui brillante carriera lo ha visto insignito del Young Global Leader 2020 del World Economic Forum. Il CEO è Roberto Di Stefano, uomo Stellantis e convinto sostenitore della mobilità elettrica, come emerso dall’intervista a proposito del progetto V2G apparsa su Auto Tecnica. Con loro Brigitte Courtehoux (CEO di Free2Move Brand e membro del Global Executive Committee di Stellantis), Davide Mele (Deputy Chief Operating Officer Enlarged Europe di Stellantis), Luigi Michi (già Head of Strategy and System Operation in Terna e Executive Vice President di Enel) e Giovanni Ravina (Chief Innovation Officer in rappresenta Engie EPS.

Free2Move eSolutions (www.esolutions.free2move.com) si presenta come un’azienda dinamica e fortemente orientata verso l’innovazione, in grado di proporre soluzioni diversificate per rendere più facile la diffusione della mobilità elettrica. 

Free2Move eSolutions

Prodotti per ogni esigenza

Tra i prodotti già inclusi nel portafoglio citiamo la easyWallbox, il sistema di ricarica domestica plug&play semplice da installare e ideale per l’uso privato, la eProWallbox, un dispositivo di ricarica ‘intelligente’ dedicato alle aziende, che eroga potenze fino a 22 kW e consente agli utenti e ai gestori di flotte il controllo da remoto del traffico attraverso una piattaforma digitale.

Non mancano le proposte dedicate alle infrastrutture: ePublic è la stazione perfetta per essere installata all’aperto in luoghi pubblici e semi-pubblici, la eFleet fa invece della flessibilità la sua dote principale, potendo fornire la ricarica rapida e i servizi V2G ad auto, bus e camion elettrici.

I prodotti eFast enfatizzano la velocità di ricarica, gestendo potenze in grado di ‘caricare’ fino a 100 chilometri in meno di mezz’ora, impiegando le cosiddette ‘second-life-battery’, ovvero le batterie ancora attive ma non più idonne per l’utilizzo su un veicolo. Una soluzione ideale per stazioni di servizio, hotel, edifici commerciali e piccole flotte di veicoli elettrici.

Interessante la soluzione brevettata ePost CityWay, adatta alla ricarica rapida sfruttando le infrastrutture esistenti di tram e filobus in quei contesti urbani in cui la trasformazione della rte è impossibile o troppo onerosa.

Non mancano le proposte prettamente commerciali che prevedono abbonamenti mensili a canone fisso per ricaricare i veicoli elettrici nel garage di casa o su strada, con offerte adattate alle abitudini del consumatore e che permettono l’utilizzo di energia 100% dal rinnovabile e di usufruire dei contributi statali disponibili. 

Free2Move eSolutions
L’installazione a pannelli solari prevista dal progetto V2G consentirà di rifornire i veicoli elettrici con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Free2Move eSolutions: la parola ai responsabili

Carlalberto Guglielminotti ha sintetizzato lo scopo della nuova società puntualizzando che Free2Move eSolutions è il punto di incontro tra il mondo dell’energia e quello dell’automotive. Infatti, combina il know-how di Engie EPS, player globale delle microreti e delle tecnologie per l’accumulo di energia, e l’esperienza di Stellantis, uno dei gruppi leader internazionali dell’automotive. Con Free2Move eSolutions la mobilità elettrica sarà per tutti: affrontiamo sfide tecnologiche complesse per rendere semplice la mobilità elettrica e consentire alle future generazioni di muoversi e vivere in armonia con il pianeta”.

Roberto Di Stefano ha poi spiegato che “Free2Move eSolutions non vuole essere un fornitore tradizionale, un semplice venditore di servizi legati alla mobilità. Vuole invece diventare qualcosa di più, accelerare la transizione energetica e divenire il punto di riferimento nel settore: un partner globale che interagisce a stretto contatto con i clienti, cioè con chiunque utilizza un mezzo di trasporto elettrico o elettrificato per muoversi”.