Si rinnova anche per il 2021 l’appuntamento con la Clio Cup, il monomarca dedicato alla compatta francese che quest’anno compie trent’anni. Tante le novità messe in campo per l’edizione 2021 del trofeo in pista che quest’anno vede il debutto tra i cordoli della nuova Clio di quinta generazione, chiamata a sostituire la precedente Clio RS.
Tutta nuova
Partiamo proprio dalla nuova auto. La scelta di puntare du un modello non firmato Renault Sport per la stagione 2021 della Clio Cup non è legata unicamente all’attuale assenza listino di una versione RS della Clio, ma anche e soprattutto dalla volontà di mettere a disposizione dei team una macchina più facile da guidare ed economica da gestire. Il legame con la serie, infatti, è molto forte: sotto il cofano trova posto il 1.3 TCe che qui sviluppa una potenza massima di 200 CV tondi rispetto ai 130 CV della Clio stradale. Tale risultato è stato raggiunto lavorando di fino sulla centralina del modello, così come sulla linea di scarico e su altre piccole componenti interne del propulsore. Ulteriore interessante novità è rappresentata dal cambio, un sequenziale ora a cinque rapporti, che abbandona i paddle dietro il volante per tornare alla classica leva ad innesti frontali.
Più leggera ed economica
Il peso totale della nuova Clio Cup è si appena 1.040 kg grazie all’accurato lavoro di alleggerimento messo in atto dai tecnici francesi. Completano poi l’allestimento della vettura gli ammortizzatori BOS, il differenziale autobloccante meccanico firmato ZF e i cerchi da 17 pollici. Il prezzo della vettura pronto gara è di 37.900 euro + IVA, ovvero 12.000 euro in meno rispetto alla precedente generazione di Clio Cup.
Il calendario della Clio Cup 2021
- Monza – 1/2 maggio
- Misano World Circuit – 4/6 giugno
- Hungaroring – 9/11 luglio
- Imola – 23/25 luglio
- Red Bull Ring – 10/11 settembre
- Monza – 29-31 ottobre