Prima ancora della sua presentazione ufficiale, la Fiat Nuova 500, la prima full electric di FCA, è stata insignita del ‘Red Dot Award 2020’ nella categoria ‘Design Concept’, uno dei più ambiti riconoscimenti al mondo dedicato al design industriale. Una cerimonia di consegna che, visti i tempi, si è svolta ‘online’ e che premia ancora una volta il lavoro della Casa italo-americana bissando il successo 2019 della concept Fiat Centoventi.
“Aver vinto il ‘Red Dot Award’ mi rende molto orgoglioso, perché 500 è, da sempre, al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali”, ha dichiarato Olivier François, President Fiat Brand Global. “Così è stato anche per la terza generazione di 500 chiamata a rispondere ai nuovi bisogni della mobilità. Fiat Nuova 500 è stata pensata, disegnata, progettata e costruita in Italia, con l’autenticità delle cose fatte in casa e con amore. Fin da subito il progetto di Nuova 500 ha investito con la sua carica positiva tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività. Quella creatività tutta italiana capace di partire da un’icona con 63 anni vita e di successi alle spalle e di creare un’auto tutta nuova, tutta elettrica, tecnologica e connessa, ma sempre 500: bella, carismatica e capace di ispirare il cambiamento per diventare l’oggetto del desiderio della mobilità a zero emissioni in puro spirito Dolcevita”.
Fiat Nuova 500 è destinata a dare la ‘scossa’ al mercato del veicolo elettrico. L’appeal di un prodotto che ha radici profondamente italiane e prosegue nel revival di un’icona della storia della nostra motorizzazione sarà quel ‘plus’ che serve per svoltare.
Lo spiega Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA: “Con Fiat Nuova 500 abbiamo voluto disegnare una vettura elettrica con l’anima, dove il protagonista del design fosse l’approccio italiano allo stile e al sentimento che si può cogliere nella tendenza scultorea di Nuova 500, nei suoi occhi, ovvero i proiettori, e nei suoi interni. Abbiamo voluto creare un prodotto unico, che è una dichiarazione dello spirito italiano, di quanto l’Italia come nazione e Fiat come brand siano capaci di creare oggi. Aver ricevuto il ‘Red Dot Award’ è un grande onore per tutto il team che ha lavorato al progetto di Nuova 500”.
I giurati internazionali, tra designer indipendenti, docenti e giornalisti, valutano i progetti in base a criteri quali innovazione, qualità formale, funzionalità e sostenibilità. Quest’anno sono giunte oltre 4100 candidature provenienti da 52 Paesi, e di queste 187 sono state premiate.