
In un periodo così complicato per l’economia in generale e per l’automotive in particolare, ci fa piacere riportare come ci siano aziende che guardano con ottimismo al futuro. Il Presidente di TEXA Bruno Vianello è indubbiamente un imprenditore che non si ferma davanti alle difficoltà e nell’ottica di rafforzare la presenza della sua azienda anche all’estero ha inaugurato la nuova filiale tedesca a Obersulm, a nord di Stoccarda, che con i suoi oltre 3.000 mq e la più grande tra quelle che TEXA ha nel mondo e triplica la superficie della vecchia sede di Langenbrettach, operativa dal 2002.

TEXA esporta quasi l’80% della sua produzione all’estero e la Germania rappresenta il principale mercato mondiale nel settore del Garage Equipment, con circa 26 milioni di fatturato tra officine indipendenti e Case costruttrici. Un eccellente risultato che conferma come un in un sistema industriale fortemente sviluppato ed estremamente attento alla qualità, i prodotti ‘made in Italy’ di TEXA siano molto apprezzati. La nuova sede di TEXA Germania rappresenta la più grande filiale di TEXA e si aggiunge a quelle di Spagna, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.

“Io ho sempre voluto che i miei strumenti di diagnosi elettronica avessero la genialità e lo stile italiano coniugati a una qualità costruttiva e una solidità germanica”, ha dichiarato nel corso della cerimonia di apertura Bruno Vianello. “Per questo ci siamo certificati negli anni secondo le più stringenti normative automotive tedesche quali la TISAX e la VDA 6.3. Tale sforzo ci ha permesso di accreditarci presso i più importanti costruttori tedeschi, tra cui il Gruppo Volkswagen che è oggi uno dei nostri maggiori clienti. Si è trattato di un grande investimento, ma sviluppare dei prodotti in collaborazione con le Case tedesche ci ha permesso di crescere molto e acquisire importante tecnologia e know-how. Sono perciò estremamente felice, proprio al simbolico compimento del suo 18esimo anno di età, di essere qui a inaugurare la nuova sede di TEXA Germania”.
La nuova filiale, in opereranno 45 addetti, fungerà da base operativa per promuovere i prodotti TEXA tra i Costruttori tedeschi, in particolare il rivoluzionario propulsore elettrico TEXA destinato a vetture a ‘zero emission’ di alta gamma. Da tre anni, TEXA ha infatti fondato la divisione E-Powertrain, capace di realizzare un innovativo motore elettrico ad architettura assiale che ha già attirato l’attenzione dei grandi gruppi automobilistici. Un progetto di cui Bruno Vianello crede molto e che segue passo dopo passo in prima persona, fin dall’inizio.

A Obersulm saranno operativi un magazzino di oltre 2000 metri quadrati e ampie aule per la formazione di tecnici e meccanici, aspetto sul quale TEXA ha investito molto in questi anni creando la propria struttura TEXAEDU.

Werner Arpogaus, che continuerà a essere a capo della filiale tedesca, ha dichiarato: “Oggi TEXA Germania segue oltre 25.000 clienti, tra cui anche le grandi associazioni di ricambisti. Avevamo acquisito poco alla volta tutto il vecchio stabile, ma ormai gli spazi non erano più sufficienti. Questa nuova sede è strategica e ci permetterà di aumentare ancora il nostro business. Abbiamo voluto realizzarla seguendo quegli standard di attenzione per il dipendente che hanno reso famoso l’headquarter italiano”.