Ferrari 296 GT3: pronta la nuova arma per il WEC e non solo

Dopo due anni di sviluppo la Ferrari 296 Gt3 è finalmente pronta a scendere in pista. Correrà nel WEC e nelle gare GT. Ecco come è fatta

A pochi mesi di distanza dal lancio della versione stradale, cadono i veli anche dalla variante da competizione della Ferrari 296 GTB. Si chiama Ferrari 296 GT3 ed è stata sviluppata per prendere parte al WEC, il mondiale endurance e alle gare GT. Progettata quasi partendo da un foglio bianco, è molto diversa dalla variante stradale dalla quale deriva sotto tutti i punti di vista.

 

Ferrari 296 GT3: Stesso motore, ma con qualcosa in più

Partiamo dal cuore della nuova Ferrari 296 GT3. Si tratta del ben noto turbo di 2,9 litri che qui però è stato profondamente modificato. La V dei cilindri qui ha un angolo di 120 gradi e proprio qui dentro i tecnici Ferrari hanno piazzato il turbo. Questo ha permesso di accentrare le masse e ridurre gli ingombri, permettendo di montare il propulsore più in basso abbassando di conseguenza il baricentro. L’unità è così in grado di sviluppare una potenza massima di 600 CV per 710 Nm di coppia. A trasmettere tutta questa potenza sulle ruote posteriori provvede un cambio Xtrac a 6 marce attuato elettronicamente con frizione monodisco.

Ferrari 296 GT3:più facile e precisa

Anche la messa a punto generale della Ferrari 296 GT3 è profondamente diversa da quella della versione stradale. Il passo, infatti, è leggermente più lungo, raggiungendo i 2,66 metri. L’aerodinamica, poi, è stata studiata a puntino ed è in grado di assicurare un carico verticale maggiore del 20% rispetto alla 488. Il posizionamento dei flap anteriori e la forma del grande diffusore posteriore, inoltre, rende la vettura molto più reattiva e facile da guidare anche per i gentleman driver. Le sospensioni sono a doppio triangolo sovrapposto, con ammortizzatori regolabili a cinque vie mentre i freni anteriori hanno un diametro di 400 mm e sono morsi da una pinza a sei pompanti, mentre dietro trovano posto dischi da 332 mm e una pinza a quattro pompanti.

Ferrari 296 GT3: scheda tecnica

  • Motore: 3.0 V6 Turbo
  • Cambio: Xtrac a 6 marce
  • Trazione: posteriore
  • Potenza: 600 CV
  • Coppia: 710 Nm