Questo il senso dell’Economy Safe Race di Magione, una competizione atipica che premia le vetture stradali che riescono a percorrere il maggior numero di chilometri sulla distanza di una giornata più un’ora, consumando meno carburante possibile. Una sfida a cui Continental e KIA, uniti da tempo nella partnership della sponsorizzazione dei campionati mondiali di calcio FIFA World Cup 2010™, prendono parte da anni con lusinghieri successi.
È infatti di una KIA pro_cee’d proprio gommata Continental il record imbattuto dei consumi, fatto registrare nell’edizione 2008 con la percorrenza media incredibile di 28,9 chilometri con un 1 litro di gasolio. Quest’anno ci hanno riprovato, presentandosi con la nuova monovolume KIA Venga 1.4 CRDi equipaggiata con i ContiPremiumContact 2 montati in origine sulla vettura. Ovvio che tra la filante coupé coreana usata due anni or sono e la più voluminosa monovolume in uso quest’anno l’aspetto aerodinamico avrebbe giocato un ruolo determinante per le prestazioni assolute, ma la sfida era incentrata proprio sull’aspetto dell’economicità di esercizio della vettura a scapito della massa.
E qui un aspetto fondamentale rivestiva la scorrevolezza del mezzo, affidata ai ContiPremiumContact 2 scelti dai progettisti della Venga anche in funzione del basso coefficiente di resistenza al rotolamento dei pneumatici tedeschi. “Abbiamo ottimizzato gli attriti delle parti rotanti e la pressione di gonfiamento dei pneumatici”, spiega Alberto Bergamaschi, responsabile delle Relazioni Pubbliche di Continental Italia SpA, “riuscendo a ottenere un mix tra resistenza all’attrito e tenuta laterale veramente invidiabile, tanto è vero che si riuscivano a percorrere le curve più impegnative col cambio in folle, per risparmiare carburante, senza che l’auto si scostasse di un millimetro dalla traiettoria ideale. Purtroppo la pioggia caduta per tre quarti di gara ha falsato i risultati di tutte le vetture, e il record da noi stabilito due anni fa è rimasto ancora imbattuto”.
Alla fine della maratona ecologica la KIA Venga gommata Continental è risultata la prima vettura monovolume a tagliare il traguardo, immediatamente alle spalle delle più filanti compatte a due volumi, totalizzando 1.574,13 chilometri alla media oraria di 65,457 km/h, con un consumo di carburante di 5,08 litri per 100 chilometri, vale a dire una percorrenza media di 19,68 chilometri con un litro di carburante che, sull’acqua abbondante caduta sulla pista di Magione, è un valore di tutto rispetto.