Concept EQT: il Mercedes-Benz EQT diventa camper

Il nuovo EQT, versione elettrica del Classe T, è stato la base per sviluppare il Concept EQT Marco Polo1.

Sono stati ovviamente mantenuti i punti cardine che rendono il Classe T un veicolo estremamente versatile e pratico nell’utilizzo.

Citiamo la soglia di carico bassa di soli 561 millimetri, che facilita il carico di oggetti pesanti; le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo, ciascuna con un’apertura larga 614 millimetri e alta 1059 millimetri.

Sul sedile posteriore a panchina c’è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.

La EQT è lunga 4498 millimetri, larga 1859 millimetri e alta 1819 millimetri9. Una variante a passo lungo seguirà nel 2023.

I prezzi partono da circa 49.000 euro8 per l’EQT con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard.

Da furgone a camper: il Concept EQT

Il Concept EQT Marco Polo1 è basato sulla variante EQT a passo lungo e vuole esemplificare la possibilità di ottenere un microcaravan da un furgonato promiscuo, completamente elettrico e omologato.

L’equipaggiamento include un tetto a scomparsa con letto. Grazie a un design a pantografo, la porzione di tetto a scomparsa può essere sollevata con un leggero angolo di inclinazione rispetto al tetto del veicolo.

concept eqt

In questo modo è possibile stare in piedi nella parte posteriore. Il letto a tetto ha una superficie di 1,97 metri per 0,97 metri. Un sistema di molle garantisce un elevato comfort di riposo.

Nella parte posteriore si trova un’ulteriore zona notte pieghevole di 2 metri per 1,15 metri.

concept eqt

Nella seconda fila di sedili, dietro il sedile del conducente, si trova un elemento con un impianto di lavaggio incassato e un frigorifero a compressore da 16 litri.

Direttamente agganciato ad esso si trova uno dei due sedili a panca.

Un altro sedile si trova sul lato sinistro del veicolo nell’abitacolo (di fronte alla cabina di guida posteriore).

Il sistema di cassetti incorporato offre spazio sufficiente per gli accessori da campeggio.

Non mancano il piano di cottura a induzione e un cassetto estraibile dall’abitacolo con un fornello a gas in modo da avere due possibilità di cottura.

concept eqt

Sul lato destro dell’abitacolo si trova un tavolo pieghevole, anch’esso regolabile elettricamente in altezza. Inoltre, sono incorporati altri vani portaoggetti.