Come mi sento oggi? Renault Espace ed il sistema Multi-Sense

Pieno di tecnologia, di soluzioni innovative e infarcito di sistemi di controllo del benessere a bordo, il nuovo corso del famoso monovolume della casa della losanga, la Renault Espace, si cambia d’abito, si trasforma in crossover e fa da passerella per un pacchetto tecnologico altamente raffinato messo a frutto dagli ingegneri della casa Francese che coniuga la possibilità di impostare dei parametri specifici per assetto, motore, cambio e altre unità meccaniche che possano coordinarsi con quelle che sono le sensazioni trasmesse all’interno dell’abitacolo.

Il nuovo sistema Multi-Sense, infatti, permette proprio di esplorare una nuova dimensione del piacere, riservando al conducente la scelta delle emozioni ricevute e quindi delle sensazioni da vivere.Con le sue cinque modalità differenziate, caratterizzate da settaggi e tinte particolari, che si abbia voglia di sportività, di serenità, di comodità o di altro, la “multi-purpose veichle” di Boulagne è in grado di adattarsi e cambiare temperamento in maniera rapida, unendo, oltre a quanto sopra descritto, anche l’esclusiva funzionalità di massaggio delle poltrone anteriori.

 

QUATTRO DIVERSI MODI DI ESSERE

Nuova Renault Espace

Come già precedentemente anticipato, ognuna delle quattro modalità crea un coordinamento di dispositivi tecnici e tecnologici allo scopo di coinvolgere il conducente ed i suoi passeggeri all’interno di uno stato emotivo particolare: lo scopo viene raggiunto mediante la regolazione della risposta del motore, la calibrazione dei passaggi tra i rapporti della nuova trasmissione a doppia frizione EDC, i parametri del sistema di “four-wheel steering” 4Control, la regolazione della risposta delle sospensioni alle variazioni dell’asfalto e la messa a punto del grado di sforzo al volante.

Sulla base di quanto descritto, i quattro programmi disegnati da Renault sono “Eco”, “Comfort”, “Neutro” e “Sport”, che accompagnano la variazione di risposta dei parametri appena indicati con l’armonizzazione dell’atmosfera a bordo mediante un sistema di illuminazione installato al di sotto della futuristica plancia di stampo aeronautico che morbidamente circonda ed ingloba la leva del cambio “shift-by-wire” presente in console: infatti, con l’alternanza variano anche la tonalità dell’illuminazione interna (verde, blu, bianca, rossa o viola), lo stile delle informazioni visualizzate assieme al colore della strumentazione, la sonorità del motore (ottenuta mediante l’evoluzione del sistema R-Sound già apprezzato su precedenti modelli della gamma della losanga come la Renault Clio), l’intensità dei massaggi proposti dalla selleria, nonché, infine, le modalità di funzionamento della climatizzazione automatica.

 

OGGI HO VOGLIA DI…

Nuova Renault Espace

La modalità “Eco” rende omaggio alla concezione ecologica della firma della losanga, riducendo al minimo l’impatto ambientale: l’atmosfera diventerà verde e rilassante; e saranno ottimizzati i consumi del climatizzatore, la risposta del motore nonché la scelta delle marce da parte del cambio.

L’impostazione “Comfort” permette di sincronizzare tra loro tutti i dispositivi legati al benessere a bordo: attraverso un’atmosfera blu, all’attivazione dei sedili massaggianti, ad un setup morbido delle sospensioni e alla riduzione della sonorità del propulsore, sarà come prendere posto su di un salotto su ruote, il quale dolcemente accompagnerà i suoi occupanti fino alla fine del tragitto.

Il settaggio “Neutro” si traduce in un equilibrio ben bilanciato tra le prestazioni velocistiche e la qualità di vita a bordo, esplicitandosi sotto la forma di una illuminazione di carattere chiaro, bianco.

Infine, l’ultima delle caratterizzazioni, “Sport”, trasforma il temperamento della Renault Espace, scatenando la potenza del motore ed aumentando la reattività del comando di sterzo, mediante l’irrigidimento del volante. Grande sinergia, in questa modalità, viene creata tra il guidatore ed il telaio, per mezzo del sistema 4Control ed il controllo della durezza delle sospensioni. Il carattere grintoso ed aggressivo viene messo in risalto dalla colorazione rossa dell’abitacolo e della strumentazione, facendo da contorno alla pienezza del suono del motore, che riempie l’abitacolo e le dona un’anima sportiva.

 

A MODO MIO

Nuova Renault Espace

Oltre a quanto sopra enunciato, esiste un quinto modo di utilizzo, il quale non si basa su di una serie di parametri preimpostati; bensì, lascia la completa possibilità al conducente di configurare l’automobile sulla base delle sue esigenze, come se agisse su di una tela bianca sulla quale dipingere la propria visione delle cose. Caratterizzato da un’illuminazione mistica tendente al violetto, la modalità “Perso” permette di creare la propria vettura, ottenendo il connubio perfetto allo scopo di sentirsi a proprio agio all’interno dell’abitacolo.

Tutte le varie regolazioni si attivano mediante lo schermo del sistema di bordo denominato “R-Link 2” o mediante un selettore posto sulla consolle centrale; e, come il resto del sistema, anche le impostazioni ed i menu rapidi sono concepiti per essere intuitivi e facilmente utilizzabili da ogni categoria di pubblico.

 

NELLA GIUSTA DIREZIONE

Nuova Renault Espace

Già osservata negli anni passati su Laguna, il telaio a quattro ruote sterzanti brevettato da Renault, denominato dalla casa Francese “4Control”, gestisce la variazione di angolo delle ruote posteriori in maniera completamente elettronica, allo scopo di aumentare la precisione dello sterzo e la stabilità sulle strade tortuose e, allo stesso tempo, incrementare in maniera notevole la maneggevolezza negli spostamenti urbane a bassa velocità, riducendo gli spazi di manovra ed il raggio di sterzata: proprio in virtù di ciò, è opportuno segnalare come la nuova Renault Espace vada a proporre un diametro sufficiente per effettuare inversione di marcia che colloca il modello stesso ai vertici della categoria.

 

A PORTATA DI…DITA

Nuova Renault Espace

Con la nuova generazione di Espace, Renault presenta al suo pubblico anche l’innovativo sistema di navigazione e computer di bordo di fascia alta: R-Link 2, sempre connesso, intuitivo ed innovativo. Il display del sistema è composto da un touch-screen in formato verticale dalla generosa dimensione diagonale di 8,7 pollici; il quale, grazie al suo orientamento, facilita l’utilizzo dei menù e la chiarezza di visualizzazione dei dati. Lo schermo risulta virtualmente diviso in due porzioni: una superiore, che visualizza il dato attualmente interessato, come la navigazione, l’infotainment o il telefono, ed una inferiore, la quale presenta sempre a portata di mano le funzioni di controllo. Tuttavia, sebbene improntato al futuro, il sistema strizza un occhio al passato, e ben si interfaccia con la strumentazione di tipo tradizionale, come i comandi fisici per la regolazione della climatizzazione, del cambio, della modalità d’uso e quant’altro.

Inoltre, R-Link 2 si pone come un efficace sistema di navigazione, essendo basato sui noti servizi di TOMTOM, quali “TOMTOM Live”, “TOMTOM Traffic” e così via: grazie, infatti, ad una connessione, sarà sempre possibile rimanere aggiornati su condizioni metereologiche, rallentamenti del traffico ed eventuali altri imprevisti che potrebbero insorgere lungo il percorso da noi designato. Infine, nell’ottica specifica della possibilità di personalizzazione, il sistema del brand Parigino prende ampiamente spunto dalla tecnologia portatile di comune uso oggi giorno, introducendo il R-Link Store: per mezzo di questo portale, infatti, Renault propone un ricco catalogo di applicazioni progettate (tra cui alcune sviluppate in collaborazione con Michelin) allo scopo di ricercare luoghi di interesse, per l’utilizzo di social network, di servizi di messaggistica e molto altro ancora.

 

FORTE E CHIARO

Nuova Renault Espace

La nuova Renault Espace propone, come sistema audio di fascia elevata, un impianto messo specificatamente a punto dall’americana Bose, da decenni leader di mercato nella creazione di ambienti sonori pieni di corpo, di gusto e di colore. Grazie, infatti, alla nuova tecnologia “BOSE Centerpoint 2” e alla cooperazione con “BOSE Surround, l’audio verrà sapientemente smistato attraverso i 12 diffusori sapientemente distribuiti all’interno dell’abitacolo, allo scopo di coinvolgere i passeggeri all’interno di una esperienza musicale di livello superiore, proponendo loro delle frequenze chiare, limpide e pulite, prive di imperfezioni e dal sapore caldo ed elegante.

Tuttavia, anche in questo caso gli ingegneri di Boulagne, in collaborazione con i colleghi nordamericani, hanno tenuto conto dell’ecologia e dell’efficienza: il sistema qui descritto, infatti, integra perfettamente tutte le caratteristiche della linea produttiva di BOSE, mediante l’utilizzo di amplificatori della serie “Energy Efficient”, il quali sono capaci di gestire l’insieme del sistema con un consumo di energia inferiore rispetto ad un amplificatore lineare di tipo tradizionale.

Il pacchetto appena descritto sarà disponibile in opzione dal secondo livello di equipaggiamento; e sarà di serie sull’allestimento al top di gamma denominato “Initiale Paris”.