CITROËN C-ZERO: È INIZIATA L’ODISSEA ELETTRICA

“Se un’auto elettrica può fare il giro del mondo, allora chiunque può utilizzarla per andare a fare la spesa”. Questo il pensiero di Xavier Degon, 27 anni, ingegnere presso EDF e di Antonin Guy, 28 anni, consulente presso Capgemini Consulting, due brillanti giovani che hanno deciso di farsi pionieri di un’impresa audace: effettuare il primo giro del mondo su un’auto elettrica di serie.

Un’anteprima mondiale per promuovere la mobilità elettrica, che hanno scelto di battezzare “Odissea Elettrica”. Attrice protagonista di quest’avventura, la city car 100% elettrica che ha già dimostrato tutte le sue qualità, come testimoniano gli oltre 2800 ordini dal lancio, a fine 2010.

Partita da Strasburgo l’11 febbraio, l’avventura da 200 giorni e 25.000 km attraverserà 17 Paesi, passando per le Montagne Rocciose, il cuore del Giappone, la Via della seta tra Cina e Kazakistan, e l’Europa Centrale. Questo lungo tragitto vedrà 300 ricariche di Citroën C-Zero, e altrettanti incontri con le popolazioni locali per chiedere qualche Megawatt. Tramite il sito internet www.electric-odyssey.com, i due pionieri chiederanno a tutti coloro che si trovano sulla loro strada di diventare “Plugger”, cioè di offrire una presa di corrente per contribuire alla riuscita della loro impresa.