Pagani Utopia Roadster debutta in California

Oltre ad un hard top leggerissimo che la rende in tutto e per tutto simile alla coupé senza comprometterne il peso, la nuova Pagani Utopia Roadster inaugura i pneumatici intelligenti Pirelli Cyber Tyre

La nuova Pagani Utopia Roadster debutta ufficialmente oggi, 16 agosto, a Monterey, California, in occasione della prestigiosa rassegna “The Quail, A Motorsports Gathering”.

Pagani espone nella medesima occasione una selezione delle sue roadster più esclusiva, tra cui l’edizione finale della Huayra, battezzata appunto “Huayra Arrivederci”. E ancora, la Huayra Roadster BC e la Imola Roadster.

Novità “dalla testa ai piedi”

La Pagani Utopia Roadster non è semplicemente la versione scoperta dell’ultima nata di San Cesario sul Panaro. Il suo sviluppo rappresenta un’altra tappa di un percorso evolutivo costante e per questo motivo, introduce novità esclusive come un nuovo hard top. Sarà costruita in sole 130 unità.

Pagani Utopia Roadster, l’hard top trasparente (foto Pagani)

Questa soluzione è stata scelta per evitare il più possibile l’aggravio di peso che si avrebbe installando un tetto a scomparsa, o la necessitò di rivedere la linea della vettura per accoglierlo in configurazione aperta.

Il tetto rigido asportabile ha infatti un design definito per non scendere a compromessi con le linee della vettura. Al tempo stesso abbastanza leggero da far sì che una volta montato il peso totale della vettura non superi quello della berlinetta, 1.280 kg esatti.

Pagani Utopia Roadster cerchi aeroblade e pneumatici Cyber Tyre Pirelli (foto Pagani)

Pneumatici intelligenti

L’altra novità che debutta sulla Pagani Utopia Roadster è il Cyber Tyre di Pirelli, il pneumatico intelligente dotato di un chip per comunicare con l’esterno. Gli speciali pneumatici, che calzano su cerchi da 21″ all’anteriore e da 22″ al posteriore, inviano dati ai sistemi di controllo di trazione e stabilitò perfeioando la gestieone dimanuica dell’auto.

Pagani Utopia Roadster, il motore (foto Pagani)

Un V12 “puro”

La Pagani Utopia Roadster, così come la coupé, è equipaggiata con il motore V12 di origine Mercedes-AMG che rappresenta una tradizione in Casa Pagani. Ha una cilindrata di 6,0 litri, due turbocompressori e una portanza di 864 CV a 6.000 giri/min. per una coppia massima di 1.100 Nm tra 2.800 e 5.900 giri/min.

A trasmetterli, rigorosamente alle ruote posteriori, provvede un cambio Xtrac trasversale a sette rapporti manuale oppure robotizzato, con differenziale autobloccante. Confermato anche l’impianto frenante Brembo con dischi carboceramici ventilati da 410×38 mm anteriori e 390×34 mm con pinze monoblocco a sei e quattro pistoni.