Citroën Advanced Comfort: questione di feeling

Citroën Advanced Comfort

Da quasi cento anni, Citroën e comfort sono due parole che potrebbero essere segnate come sinonimi, all’interno del vocabolario; e, proprio in questa ottica, il programma Citroën Advanced Comfort è stato studiato e messo a punto allo scopo di abbracciare molteplici aspetti. Ammortizzazione, tenuta di strada, isolamento acustico, sensazione di avvolgimento dei sedili, luminosità dell’abitacolo, ergonomia dei comandi, modularità degli scompartimenti e chi più ne ha più ne metta: questi parametri sono poi stati sommati per definire il profilo delle sensazioni che contribuiscono a definire la gioia dei passeggeri.


DA IERI AD OGGI
Citroën Advanced Comfort

Il vero fulcro del programma Citroën Advanced Comfort è stato quello di analizzare la definizione di benessere rapportandola con il mondo dell’auto; mondo che è radicalmente cambiato negli ultimi cinquanta anni, sia in termini di tecnologie che di fruibilità. Oggi il comfort deve necessariamente sposarsi, infatti, con livelli di tenuta di strada, di stabilità, di dinamismo e di sportività semplicemente impensabili per delle vetture dall’utilizzo quotidiano, se si utilizzano i canoni del passato; e per affrontare al meglio il concetto di comfort nella sua dimensione globale, la casa del doppio chevron ha lanciato il suo laboratorio mobile, un prototipo che ha a bordo tecnologie inedite ma concrete. Sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi, sedili dalla forma innovativa e dal sostegno all’avanguardia ed un nuovo processo di incollaggio strutturale; queste solo alcune delle soluzioni che stanno essendo passate al vaglio degli esperti della casa francese per far sì che il programma Citroën Advanced Comfort veda la luce il prima possibile e venga preso come spunto perché quelle soluzioni vengano adottate su veicoli della grande serie.


I PUNTI SALIENTI

Citroën Advanced Comfort

Il Citroën Advanced Comfort non è un semplice percorso formato da una singola strada; al contrario, infatti, è costituito da quattro obiettivi prefissati in sede preliminare e che dovranno essere raggiunti utilizzando tutto il savoir-faire della firma parigina. Infatti è d’obbligo fare una menzione a quello che è il comfort caratteristico del marchio, di cui la Citroën DS è portavoce ufficiale: una vettura che ha fatto la storia per le sue soluzioni innovative, votate soprattutto alla sicurezza ed al benessere in marcia. Lo scopo del programma è quello di far ritrovare al cliente, su tutti i modelli, quello stesso spirito, in maniera da tenere fede allo slogan della casa: “Be different, feel good”.

I quattro obiettivi che il programma Citroën Advanced Comfort si prefigge sono il riparo degli occupanti dalle sollecitazioni esterne (comfort di marcia), la facilità della vita a bordo grazie a generosi volumi e spazi portaoggetti pratici (comfort di vita), fluidità della vettura grazie alla tecnologia intuitiva ed alla continuità tra il mondo digitale della vettura ed il mondo esterno (comfort di utilizzo) e la sicurezza che tutti gli occupanti godano di una serenità mentale garantita dagli ausili alla guida e dall’interno rilassante (comfort mentale).


COSA VERRÀ? Citroën Advanced Comfort

Con il programma Citroën Advanced Comfort, Citroën ribadisce il suo know-how nel settore del comfort, proponendo un pacchetto completo di innovazioni al servizio del benessere degli occupanti: lo stesso programma, inoltre, è presente in ogni fase della progettazione delle vetture Citroën ed è guidato dall’evoluzione delle attese dei clienti, coniugandosi in maniera perfetta con la fruibilità del veicolo.

La vettura Citroën Advanced Comfort Lab si pone, dunque, come un punto di partenza sul quale sperimentare e giocare con forme, materiali, soluzioni e quant’altro; punto di arrivo di questo viaggio, chiaramente, sarà quello di utilizzare le tecnologie sviluppate ed installarle nei modelli attuali e futuri, per poter davvero insegnare al mondo quella che è la visione del comfort secondo Citroën.