CINQUE STELLE NCAP (MA NON SOLO) PER LA NUOVA FOCUS

All New Ford Focus (UK)Con la nuova Focus, Ford entra nella storia come primo marchio generalista in assoluto a vincere due riconoscimenti Euro NCAP.

La Focus è stata premiata per il Sistema automatico di frenata in città, che tiene sotto controllo la strada e frena automaticamente in caso di collisione imminente, e per il Sistema di mantenimento della corsia, che grazie a una speciale telecamera è in grado di capire se l’auto sta uscendo involontariamente dalla corsia, ed è in grado di avvisare il guidatore riportando l’auto nella posizione corretta.

La Focus si è guadagnata il massimo rating sui crash-test, con 5 stelle, raggiungendo inoltre il massimo risultato possibile per la protezione dei bambini sui test di impatto sia frontale che laterale. Risultati eccellenti anche per la sicurezza degli adulti e dei pedoni.

Il Sistema automatico di frenata a basse velocità concorre a ridurre i rischi di incidenti a bassa velocità tenendo sotto controllo la strada durante i momenti di congestione del traffico. Per le velocità fino a 30km/h, un sensore lidar (Light Detection And Ranging) posizionato nella parte superiore del parabrezza scansiona un’area di circa 7,6 metri davanti all’auto, alla ricerca di potenziali ostacoli. Se l’auto che precede si ferma o rallenta, e il guidatore non inizia la frenata, il sistema pre-carica i freni. Se negli istanti successivi il guidatore continua a restare inattivo, l’auto riduce i giri del motore e frena automaticamente.

Il Sistema di mantenimento della corsia utilizza invece una telecamera digitale montata sul parabrezza all’altezza del retrovisore centrale. Le immagini raccolte dalla telecamera vengono analizzate per riconoscere la segnaletica che delimita la corsia o la carreggiata.

Il sistema lavora in due modi: mentre l’auto si allontana dalla corsia, il volante automaticamente effettua una correzione di traiettoria e accompagna l’azione. In seconda battuta, se l’auto ha superato la linea di demarcazione della corsia, il volante vibra per avvisare il guidatore. Entrambi i sistemi sono completamente automatici, e possono essere disattivati con gli appositi pulsanti.

Le 5 stelle Euro NCAP per la nuova Focus confermano l’eccellenza di Ford nello sviluppo della piattaforma C. C-Max e C-Max7, entrambe già premiate con 5 stelle l’anno scorso, condividono infatti con la nuova Focus il piano industriale.

www.ford.it