Il mercato dell’auto è in profonda difficoltà . La crisi dei chip (e non solo) ha portato ad enormi rallentamenti ai processi produttivi, con inevitabili ripercussioni sui tempi di consegna delle vetture nuove. Tesla, però, ha un asso nella manica. Il costruttore americano, infatti, ora gestisce autonomamente il proprio usato attraverso una piattaforma dedicata che permette ai clienti di acquistare un modello e di averlo in garage nel giro di pochi giorni.
Tesla: consegna in un giorno o poco più
Le Tesla in questione, ovviamente, sono quelle che vengono date in permuta dai clienti che acquistano un modello nuovo direttamente presso uno degli store Tesla presenti sul territorio. Una volta ritirata la vettura, questa viene sottoposta ad una serie di attenti controlli qualitativi. Una volta superata questa fase, le auto usate vengono caricate su una piattaforma online dedicata e alla quale il potenziale nuovo cliente ha accesso per scegliere la sua “nuova” Tesla usata. Il principale vantaggio di questo sistema è rappresentato dalla possibilità di ricevere l’auto a domicilio una volta completato l’acquisto in appena qualche giorno al massimo.
Tesla: tanti vantaggi importanti
Ma non è tutto. La gestione autonoma dell’usato da parte di Tesla porta con se anche altri importanti valori aggiunti per il cliente finale. Ogni vettura che entra nel circuito dell’usato, infatti, viene sottoposta ad una serie di aggiornamenti software tra i quali spicca l’Autopilot avanzato. Il tutto senza costi aggiuntivi. Un bel vantaggio se si considera che si tratta di un optional che su Model 3 e Model Y viene proposto ad un prezzo di 3.800 euro. In ultimo c’è il discorso garanzia. Oltre alla copertura residua dai 4 anni o 80.000 km che viene offerta sul veicolo nuovo, le vetture Tesla usate sono coperte da ulteriori 12 mesi di garanzia o 20.000 km.