Ormai la parola ‘olio’ riferito ai lubrificanti è diventata obsoleta e inappropriata per indicare quelli che sono dei veri e propri ‘fluidi tecnici’ sviluppati per un impiego specifico come il nuovo Castrol TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE.
Si tratta, infatti, di un fluido completamente sintetico specifico per trasmissioni a doppia frizione (DCT).
Il nuovo lubrificante è stato progettato per garantire cambi marcia più fluidi, una maggiore efficienza operativa e la massima durata dei componenti DCT.
Adatto per la gran parte dei cambi DCT
TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE è adatto per essere impiegato in oltre il 90% dei cambi DCT montati sui modelli presenti sul mercato automobilistico europeo2, compresi quelli a 6 e 7 marce di:
- Ford,
- Gruppo VW,
- Nissan,
- BMW,
- Mercedes-Benz.
La multivalenza aiuta a semplificare il processo di selezione e ordine dei prodotti per le officine monomarca e multimarca.
Cambi moderni: organi complessi e sollecitati
In media, una trasmissione automatica di ultima generazione può essere composta da un migliaio di componenti.
In base ai dati raccolti da Castrol, arrivano fino a 88.000 i cambi marcia effettuati in un anno di guida tipica in area urbana3.
Sono sollecitazioni importanti che obbligano a una protezione adeguata degli organi a contatto diretto e a una lubrificazione sempre al massimo dell’efficienza4.
Castrol TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE è sviluppato con Smooth Drive TechnologyTM
La garanzia di cambi marcia fluidi, di una maggiore durata dei componenti e di una migliore efficienza operativa è stata confermata da test specifici1.
In quello di comparazione tra il TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE e un altro fluido originale, i cambi marcia fluidi e senza vibrazioni hanno raggiunto i 17.000 cicli contro i 7.500 dell’olio originale1.
I cuscinetti per trasmissioni hanno mostrato un’usura ridotta dell’80%5, oltre a un aumento della viscosità ridotto del 50% nell’olio ossidato6.
TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE va a completare la gamma di prodotti TRANSMAX di Castrol, che comprende i liquidi TRANSMAX ATF, DUAL e CVT per trasmissioni automatiche.
TRANSMAX MANUAL è formulato per facilitare i cambi marcia 5 volte più facili a bassa temperatura7.
Oggi 2 su 3 Case automobilistiche scelgono fluidi per trasmissione della Castrol per il primo riempimento8.
NOTE
1 Basato sul metodo di prova di attrito OEM GK-1 rispetto a un olio originale. GK-1 è un test di proprietà di OEM
2 Database IHS basato sulle dichiarazioni dei nuovi veicoli prodotti in Europa dal 2010 al 2019 e in previsione di produzione tra il 2020 e il 2025.
3 In base ai dati Castrol raccolti nel ciclo di guida urbana FETP.
4 Utilizzare l’olio giusto e cambiarlo al momento opportuno è fondamentale per prevenire problemi alla trasmissione, quali vibrazioni, rigidità nei cambi marcia, cigolii degli assali o danni ai componenti
5 Test sui cuscinetti FE-8 – Castrol TRANSMAX DUAL MULTIVEHICLE hanno evidenziato prestazioni migliori in termini di usura dei cuscinetti rispetto a un olio originale.
6 Ossidazione DKA (170C, 192 HRS) CEC-L-48-Mod – Stabilità all’ossidazione degli oli lubrificanti utilizzati nelle trasmissioni automobilistiche mediante invecchiamento artificiale
7 TRANSMAX MANUAL MULTIVEHICLE 75W-90, TRANSMAX MANUAL FE 75W, TRANSMAX MANUAL V 75W-80 rispetto a un olio minerale per ingranaggi API GL-4 SAE 80W-90 di un importante concorrente, sulla base dei test eseguiti su un cambio a 6 velocità a 20 °C presso un laboratorio indipendente.
8 Sulla base dei dati da fonti indipendenti.