Le cinture di sicurezza riscaldate sono una delle novità presentate da ZF Group in occasione del CES 2023.
Si tratta di una delle implementazioni di tecnologie rivoluzionarie a supporto della strategia Next Generation Mobility NOW.
I settori d’applicazione includono la mobilità elettrica, il trasporto automatizzato e i veicoli software-defined.
“ZF fornisce tecnologie che contribuiscono alla mobilità sostenibile e a decarbonizzare il globo,” ha affermato il Dr. Holger Klein, CEO di ZF Group.
“Oggi, abbiamo tutto per supportare i nostri clienti con sistemi veicolari olistici basati su avanzati controller ad alte prestazioni, sensori e attuatori intelligenti, connettività e sistemi cloud, software e funzioni allo stato dell’arte”.
“E come fornitore completo di sistemi autonomi per il trasporto possiamo fare un ulteriore passo avanti nel proporre l’intero ecosistema necessario per implementare una soluzione per il trasporto pubblico pulita, sicura e orientata al mercato.”
Heat Belt, la cintura riscaldante di ZF
Altra anteprima mondiale di ZF al CES 2023 sono le cinture di sicurezza riscaldate Heat Belt, pensata per contribuire alla riduzione dell’energia impiegata per riscaldare l’abitacolo delle vetture.
Questo dispositivo a contatto riscalda la parte anteriore del corpo attraverso cavi intrecciati all’interno della struttura della fettuccia, raggiungendo la massima temperatura superficiale di 40° C con soli 70 W di energia.
L’installazione è semplice e non c’è bisogno di regolare riavvolgitori e pretensionatori delle cinture.
Combinando la cintura riscaldante di ZF con altri riscaldatori a contatto come quelli per i sedili o il volante, i conducenti possono abbassare il riscaldamento nell’abitacolo.
Ciò consente, nei climi freddi, di poter estendere l’autonomia di una vettura elettrica fino al 15%.