Carglass: i vetri intelligenti

Carglass

Carglass: i vetri intelligenti. L’aumento dei dispositivi ADAS ospitati dal parabrezza rendono delicata l’operazione della ricalibratura in caso di sostituzione del cristallo. Carglass è all’avanguardia in questa tecnologia.

Iparabrezza delle auto è un concentrato di tecnologia. Questo grazie ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), speciali ausili di assistenza alla guida, disponibili dalle piccole city car alle grandi berline. Questi sistemi servono a rendere il veicolo in grado di percepire ciò che li circonda, interpretarlo, individuare le situazioni critiche e assistere il conducente nelle manovre di guida. Tra queste ricordiamo il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC), l’allarme di collisione anteriore (FCW), la frenata di emergenza automatica (AEB), l’avviso di deviazione della corsia (LDW) e il riconoscimento dei segnali stradali (TSR).

Carglass

Carglass del Gruppo Belron, leader mondiale nella riparazione e sostituzione di cristalli per auto, ricorda quanto e come le perfette condizioni del parabrezza influiscano in maniera sempre maggiore sulla sicurezza alla guida, tanto per rigidità strutturale quanto perché ospitano nella grande maggioranza dei casi i dispositivi ADAS, se presenti. I produttori progettano staffe per i parabrezza sempre più complesse, in grado di sostenere vari dispositivi elettronici, dai sensori pioggia ai sistemi di avviso di deviazione dalla corsia, fino ai comandi automatici degli abbaglianti. La tendenza consiste nel collocare la telecamera e i sensori dietro lo specchietto anziché dietro la griglia.

Carglass

Di conseguenza, su certi modelli, questa zona del parabrezza sta diventando “affollata” di dispositivi elettronici. Nella maggior parte dei casi, tali telecamere devono essere ricalibrate quando si sostituisce il parabrezza. Quindi, il vetro del futuro, se sostituito, non può prescindere dalla ricalibratura, ovvero la capacità tramite strumenti tecnologici di rielaborare il setting dei dispositivi ADAS ripristinandone il perfetto funzionamento insieme con il massimo grado di sicurezza. Carglass possiede il maggior numero di strumenti di ricalibratura per l’ADAS. Con le auto che guideremo in futuro il parabrezza diventerà un elemento centrale per l’intrattenimento e la comunicazione all’interno dell’auto.

Carglass

Anzitutto già adesso si registra un aumento del 15% della superficie vetrata, il che significa una maggiore visibilità per i conducenti e maggiore libertà per i Costruttori. Negli anni il vetro è più luminoso e resistente. Lo spessore del cristalli è diminuito del 10% negli ultimi dieci anni; questo lo renderà sempre più sicuro e farà diminuire l’impatto ambientale. Ma il vetro del futuro potrebbe essere zeppo di contenuti tecnologici. Per esempio, la tecnologia per la pulizia del parabrezza potrebbe cambiare drasticamente grazie a onde sonore ad alta frequenza che manderebbero in pensione i vecchi tergicristalli. Ma non è tutto. Potrebbero arrivare speciali visiere parasole intelligenti: un polimero conduttore di luce attivato tramite wi-fi permetterà ai conducenti e ai passeggeri di avere auto con più ombra o luminose a seconda delle esigenze.

Carglass

Grazie ai parabrezza intelligenti le auto potranno dialogare tra loro per prevenire gli incidenti oppure, grazie alle informazioni relative al traffico, scegliere l’itinerario alternativo o quello migliore. Anche la nostra vista sarà tenuta sotto controllo grazie a speciali sensori: integrati in ogni parabrezza intelligente, fanno in modo che l’auto reagisca ai possibili pericoli, riducendo gli incidenti e garantendo che le informazioni siano sempre in linea con lo sguardo del conducente. Infine, la realtà aumentata: fornisce ai conducenti informazioni su fattori esterni al veicolo stesso attraverso una notifica sul display.

Carglass