Nuova BMW Serie 7

BMW Serie 7
BMW Serie 7

Nuova BMW Serie 7: un paradiso su quattro ruote. Lusso, tecnologia, comfort e sportività. Ecco su cosa punta la nuova ammiraglia premium di Monaco di Baviera.

Fin dal 1977, anno in cui é stata presentata per la prima volta, la BMW Serie 7 ha incarnato la figura di ambasciatrice del comfort e dell’eleganza in quanto regina delle ammiraglie. Ora, giunta alla sesta generazione, la Casa dell’Elica ha dovuto fare i salti mortali concentrandosi sul puro piacere di guida, sul massimo comfort di bordo, sui contenuti tecnologici e sulla guida semi automatica in modo da poter migliorare qualcosa di già unico.

ESTERNI: elegante, mascolina e giovanile

Il design della nuova BMW Serie 7 mette in scena con autenticità il carattere della vettura. Le proporzioni equilibrate, il disegno atletico delle superfici ma pur sempre armonioso e la precisione dell’andamento delle linee segnalano una presenza di stile, un dinamismo sofisticato ed un’eleganza esclusiva. Rispetto al modello precedente si é voluto puntare molto su un design dinamico e sportivo senza però rinunciare all’eleganza e al lusso che hanno da sempre contraddistinto la BMW Serie 7. All’anteriore spiccano il doppio rene, nettamente più grosso del precedente, con paratie automatiche che si aprono e si chiudono in base alla necessità e i nuovi gruppi ottici che, collegandosi con il doppio rene, formano una marcata linea orizzontale. Nella vista laterale salta all’occhio la cromatura intorno ai finestrini posteriori che viene realizzata in un pezzo unico di alluminio, anche sulle versioni a passo lungo, grazie ad un procedimento industriale molto complesso. Al posteriore ritroviamo i ben noti fare dal disegno ad “L”, simbolo di tutta la gamma, e le linee orizzontali già viste all’anteriore ad esaltarne la muscolosità e l’imponenza in strada.

750Li Individual
750Li Individual
750Li Individual
750Li Individual

INTERNI: lusso, spazio e comodità ovunque

L’abitacolo è un tripudio di pelle, legno e moquette votati alla pura eleganza e al comfort più assoluto. Come all’esterno anche in questo ambiente, BMW riesce a metterci un pizzico di sportività per non tradire nemmeno sull’ammiraglia la sua anima sempre fedele al piacere di guida. A farne da padrone é la tecnologia più d’avanguardia con un inedito schermo extralarge touch screen, il rivoluzionario sistema di comandi a gesti e l’ormai famoso BMW i-Drive. Lo spazio a bordo non manca di certo e diventa quasi esagerato nelle versioni lunghe. La comodità è ai massimi livelli, il lusso è da cinque stelle e infinite sono le possibilità di regolazione di ogni dispositivo interno, dalla seduta alla climatizzazione, dall’illuminazione alla profumazione, dal massaggio all’intrattenimento.

750i Individual
750i Individual
750i Individual
750i Individual

BMW DISPLAY KEY: la chiave magica

E’ molto probabilmente l’innovazione più importante presente sulla nuova ammiraglia bavarese e quasi sicuramente quella che susciterà più clamore. Stiamo parlando dell’innovativa chiave a display touch screen che permette di tenere sotto controllo alcuni parametri della vettura. Grazie ad una comunicazione wireless è possibile, fino ad una distanza di 300 metri, verificare di aver chiuso la macchina ed i relativi vetri, spegnere le luci, impostare una temperatura interna prima della partenza, verificare l’autonomia di carburante e persino controllare lo stato di salute della nostra vettura come la distanza dal prossimo tagliando ecc ecc. A partire da novembre sarà infine possibile, tramite la BMW DISPLAY KEY, parcheggiare l’auto da remoto. Grazie al REMOTE CONTROL PARKING si potrà eseguire un perfetto posteggio in un box stretto o un posteggio perpendicolare senza essere a bordo della vettura ma semplicemente comandandola tramite il touch screen della chiave. Il display consentirà infatti di avanzare e arretrare la vettura ad una velocità di 2 km/h e il conducente dovrà preoccuparsi di verificare soltanto la presenza di possibili ostacoli nelle vicinanze.

BMW Display Key
BMW Display Key
BMW Display Key
BMW Display Key

GESTURE CONTROL: comandare senza toccare

Se ciò non fosse sufficiente, la Casa dell’Elica ha rivoluzionato anche il modo di gestire e comandare l’intero infotainment interno all’abitacolo. All’ormai famosissima e ben collaudata manopola i-Drive, posizionata subito dietro il cambio, BMW ha finalmente aggiunto la possibilità di azionare qualsiasi tipo di comando tramite la funzionalità touch screen presente sul nuovo display posizionato centralmente alla plancia. Lo stesso discorso vale per i passeggeri posteriori che possono ora comandare tutti i parametri della vettura, dalla climatizzazione alle tendine fino ai sedili elettrici, grazie all’implementazione, all’interno del bracciolo centrale, di un tablet sette pollici touch screen estraibile. Ma la vera novità è il GESTURE CONTROL cioè la possibilità di selezionare alcune funzioni dell’infotainment tramite semplici gesti della nostra mano. Basta posizionare il gomito sul poggia braccio e muovere la mano davanti allo schermo e, grazie ad una telecamera termica 3D posizionata sul tetto, saremo in grado di alzare o abbassare il volume della radio oppure accettare o rifiutare una chiamata ecc. Qualcosa di davvero unico e particolare!

BMW Gesture Control
BMW Gesture Control
BMW Gesture Control
BMW Gesture Control

ACTIVE AND DINAMIC CHASSIS: si adatta alla situazione

Non mancano poi soluzioni tecniche particolarmente raffinate per migliorare la dinamica di guida. La premium di Monaco dispone, infatti, di sospensioni a regolazione pneumatica Dynamic Damper Control che consentono un continuo e automatico setup oltre alla possibilità di sollevare di altri 20 mm l’altezza da terra per superare i terreni più accidentati. Se ciò non bastasse, come optional, è disponibile l’Executive Drive Pro che consiste in barre stabilizzatrici elettromeccaniche, installate sia sull’avantreno che sul retrotreno, che permettono di ridurre a zero il rollio della vettura migliorandone il comfort di bordo e la tenuta stradale. Inoltre, alle tre modalità di guida già presenti sul precedente modello (Normal, Sport, Eco Pro), sulla sesta generazione è stata aggiunta la modalità ADAPTIVE che regola automaticamente la taratura della vettura allo stile di guida personale e all’andamento della strada. Infine, per la prima volta, la trazione integrale x-Drive potrà essere abbinata all’Integral Active Steering. In questo modo i benefici di una trazione 4×4 si fondono con i benefici di un sistema a 4 ruote sterzanti per una maggiore maneggevolezza alle basse andature ed una maggiore stabilità alle alte.

Adaptive Chassis Control
Adaptive Chassis Control

LASERLIGHT E ADAPTIVE AIR CURTAIN: per vedere meglio

L’high technology abbonda anche nel frontale. La griglia del doppio rene, per esempio, si apre e si chiude in automatico in base alle effettive necessità di raffreddamento del motore migliorando di conseguenza l’efficienza. I già sofisticati proiettori Full Led/Xenon possono essere sostituiti, come optional, da potentissimi luci abbaglianti Laser capaci di illuminare fino ad una distanza di circa 600 metri in luogo dei 300 metri raggiunti dai fari Full Led. I fari LASERLIGHT sono inoltre adattativi cioè evitano qualsiasi tipo di abbagliamento nei confronti del veicolo che sopraggiunge creando un apposito cono d’ombra e garantendo al tempo stesso la massima visibilità.

interni
interni
interni
interni

GUIDA AUTONOMA: fa tutto lei

Grazie al Driving Assistant Plus della nuova Serie 7 si è sempre più vicini alla guida semi autonoma. Sfruttando la telecamera stereo anteriore e i radar sparsi attorno alla vettura, la nuova ammiraglia é capace di mantenere la carreggiata fino a 210 km/h. Le funzionalità del sistema Driving Assistant Plus sono state completate dall’assistente di sterzo e di guida in corsia, dall’assistente di controllo della traiettoria di marcia con protezione attiva anticollisione laterale, dalla prevenzione di collisione posteriore e dal sistema di avvertimento di traffico in direzione trasversale rispetto alla vettura. Ma non è finita qui, con l’Active Cruise Control e la funzione Stop & Go attivo, è sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info. Infine, la nuova generazione del sistema Surround View comprende ora la prospettiva 3D View sul Control Display e la funzione Panorama View che consentono viste a 360° attorno alla vettura.

BMW 740i M-Sport
BMW 740i M-Sport
BMW 740i M-Sport
BMW 740i M-Sport

CARBON CORE: in nome della leggerezza

Per poter esaltare le sue doti dinamiche e raggiungere gli obiettivi di efficienza e sportività, la Casa dell’Elica ha realizzato la nuova Serie 7 sull’innovativa scocca Carbon Core di BMW EfficientLightweight, che combina alluminio, magnesio, acciai ad alta resistenza e materiali sintetici rinforzati con fibra di carbonio (CFRP). L’utilizzo di questi materiali ultra leggeri ha permesso di ottenere una cospicua riduzione di peso di ben 130 kg rispetto alla generazione precedente con evidenti vantaggi in termini di consumi, emissioni e performance.

interni notturni
interni notturni
interni notturni
interni notturni

MOTORIZZAZIONI: efficienza e sportività prima di tutto

Inizialmente la premium tedesca verrà venduta in sole due declinazioni di motore. Una versione a gasolio (730d) che consiste in un sei cilindri in linea 3.0 litri turbodiesel da 265 CV e 620 Nm e una versione a benzina (750i) composta da un V8 4.4 litri biturbo da ben 450 CV e 650 Nm. La variante a gasolio potrà essere ordinata sia con la trazione posteriore che con la più equilibrata trazione integrale (x-Drive). La variante a benzina, invece, sarà ordinabile esclusivamente con la trazione integrale (x-Drive). Tutte le versioni adotteranno esclusivamente il noto cambio automatico Steptronic a otto rapporti perfezionato, ottimizzato nel rendimento e con strategia di cambiata supportata dal sistema di navigazione. Solo in seguito arriveranno sul mercato una seconda variante benzina (740i) dotata di un sei cilindri in linea 3.0 litri turbo da 326 CV e la variante ibrida plug-in (740e) spinta da un quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina da 258 CV e da un motore elettrico da 113 CV per un totale di 326 CV. Tale versione eco friendly consentirà di viaggiare in modalità totalmente elettrica fino ad una velocità massima di 120 km/h con un autonomia complessiva d circa 40 km.

interni notturni
interni notturni
interni notturni
interni notturni

ALLA GUIDA: la 730d e la 750Li

Abbiamo avuto modo di provare sia la variante diesel (730d) che la più performante variante benzina (750Li). Si potrebbe pensare che 265 CV declinati a spingere una massa di circa 2 tonnellate siano pochi ma non è così. La variante diesel avanza per nulla goffa, la coppia è abbondante, il motore risponde subito e le prestazioni non tardano a farsi sentire anzi. La premium bavarese affronta i lunghi curvoni con estrema disinvoltura e solo nei cambi di direzione improvvisi o nelle staccate al limite l’enorme massa si fa sentire ma in tutti gli altri casi sembra di essere alla guida di una sportiva e non di un’ammiraglia di tali dimensioni. All’interno dell’abitacolo nessun rumore può entrare, anche la più insignificante asperità della strada viene filtrata in maniera sublime e solo il bel sound ovattato del motore si fa sentire ai regimi più elevati. Se la 730d ci ha stupiti la 750Li ci ha davvero lasciati a bocca aperta. Il V8 biturbo è qualcosa di esagerato ed estremo. Alla minima pressione sul pedale del gas il 4.4 litri scalpita e ci catapulta nelle zone proibite del contachilometri con una facilità disarmante. Le prestazioni sono da vera supercar (4,4 secondi nell 0-100), le dimensioni e la massa praticamente non si percepiscono e la sensazioni di guida sono davvero uniche. All’accensione, questo bestione fa di tutto per non farsi sentire, dimostrandosi eccezionalmente silenzioso, e lo stesso vale in piena accelerazione dove regala spinte poderose in completa assenza di rumore. La sensazione è quella di volare nel vero senso della parola! Il turbo lag è praticamente inesistente, la risposta è fulminea e, nonostante il passo maggiore della versione “L” la dinamica di guida rimane la medesima. Infine, abbiamo avuto modo di provare la 750Li da passeggeri cioè esattamente come la provano la maggior parte delle persone che acquistano una vettura di tale livello. Seduti al posteriore come dei veri passeggeri si viene coccolati da un comfort degno dei migliori alberghi. Ci si perde facilmente nell’infinità di comandi utili alla regolazione dei sedili, della climatizzazione, delle tendine parasole e dell’infotainment. Ogni cosa è a portata di mano e il viaggio trascorre piacevole nel relax più totale.

730d
730d
730d
730d

PREZZI ED ALLESTIMENTI: la qualità si paga

Tre gli allestimenti disponibili (base, Luxury ed Eccelsa), due i pacchetti esclusivi (M-Sport e Individual) per il massimo della personalizzazione e due modelli di carrozzeria: normale (5098 mm) e lunga (5238 mm). La vettura sarà in vendita a partire dal 24 ottobre ad un prezzo di partenza di 88.800 euro per la BMW 730d base che può arrivare a 132.700 euro per BMW 750Li xDrive Eccelsa.