Cadillac ELR “elettrizza”il mercato del lusso

 

Zurigo – Cadillac presenta oggi al North American International Auto Show la ELR 2014.

Una coupé di lusso che presenta la prima applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di lusso.

«La ELR è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Il tutto in una coupé che è allo stesso tempo sportiva e attenta dell’ambiente, ha dichiarato Bob Ferguson –global vice president Cadillac-. Questo è un momento cruciale nella storia di Cadillac, un momento di continua espansione della nostra linea di prodotti».

La ELR è praticamente rimasta immutata rispetto alla concept Converj su cui è basata. Le linee esterne fissano un nuovo livello all’avanguardia per il marchio, mentre il design interno presenta un nuovo corso che definirà i futuri modelli Cadillac, sottolineando l’attenzione per una moderna eleganza e tecnologia e una cura per i dettagli dalla cura artigianale.

La ELR è azionata dalla tecnologia EREV di GM, che unisce la guida in modalità puramente elettronica e un efficiente motore a benzina per l’estensione dell’autonomia che garantisce circa 480 km di autonomia, tra guida elettrica e inserimento del generatore.

«La ELR segna una nuova e sorprendente dimensione per Cadillac, ha aggiunto Ferguson. Un’ulteriore caratteristica dell’esclusivo concetto della ELR è quello di essere un’offerta estremamente specializzata che verrà prodotta in numeri limitati».

Sulla ELR la sicura e reattiva tecnologia di guida EREV è stata ulteriormente migliorata grazie all’esclusivo sistema Regen on Deman e alle modalità di guida selezionabili che migliorano la guida e permettono di ottenere il massimo dell’efficienza. Il sistema Regen on Demand consente al conducente di convertire temporaneamente energia proveniente dal moto della ELR in energia elettrica che può essere immagazzinata nella batteria per un eventuale uso successivo.

Inoltre, la ELR è dotata di comandi al volante come le tradizionali auto sportive.

L’avanzata e collaudata tecnologia EREV è stata realizzata per Cadillac e finalizzata per la ELR. La maggior parte dei normali spostamenti quotidiani non richiederà nè benzina né emissioni. I viaggi più lunghi, sino a oggi impossibili da intraprendere per i veicoli elettrici a causa della scarsa autonomia, non saranno più impossibili grazie alla tecnologia EREV che permetterà di affrontare percorsi di lungo raggio in completa libertà come per qualsiasi macchina tradizionale.