BorgWarner: arrivano innovazioni per gli LCV

borgwarner

Allo IAA Transportation 2022 di Hannover, in Germania BorgWarner ha presentato la gamma di prodotti per semplificare l’elettrificazione dei LCV che include sistemi di batterie, motori elettrici, moduli di azionamento integrati, elettronica di potenza e soluzioni di gestione termica.

Di particolare interesse il pacco batterie piatto ad alta energia, che presenta moduli con una nuova architettura.

Ha un’altezza inferiore ai 120 mm per adattarsi alle architetture dei pianali dei veicoli commerciali leggeri e degli autobus elettrificati togliendo il minor spazio possibile agli spazi commerciali.

lcv

Un’altra novità è l’eFan, un elettroventilatore modulare che può essere combinato con le ventole di raffreddamento esistenti o con nuove ventole personalizzate per ottenere la massima efficienza e la minima rumorosità.

L’azionamento è affidato a un motore da 40 kW alimentato a una tensione tra i 550V e gli 850V. L’eFan è adatto a raffreddare componenti come le cella a combustibile, i motori di trazione, il freno elettrico o il pacco batterie nei veicoli commerciali elettrici alimentati a batteria o a fuel cell.

Il design robusto e completamente incapsulato dell’eFan di BorgWarner consente un funzionamento affidabile a lungo termine anche in condizioni estreme tipiche degli LCV.