Audi: il progetto Formula 1 si svilupperà a Neuburg

audi

Il Competence Center Motorsport ubicato nello stabilimento Audi di Neuburg sarà ampliato per ospitare il progetto Formula 1 in vista del debutto pianificato per il 2026.

In un nuovo edificio di circa 3.000 metri quadrati saranno installati nuovi banchi prova per lo sviluppo della power unit.

Nel Competence Center Motorsport, inaugurato nel 2014, sono gestite tutte le attività racing, sia ufficiali sia al servizio dei clienti.

Ad esempio la Audi RS Q e-tron per il Rally Dakar, le versioni racing dell’ibrida Audi R18 e-tron quattro, l’Audi RS 5 DTM e le Formula E sono state realizzate a a Neuburg an der Donau.

A Neuburg sarà realizzata la power unit costituita da:

  • motore endotermico ad alta efficienza,
  • motore elettrico,
  • sistema di recupero dell’energia,
  • batteria,
  • trasmissione.

Circa il 50% della potenza della trasmissione sarà elettrica. Audi parteciperà alla Formula 1 col suo partner strategico Sauber.

Neuburg è un centro ecologicamente avanzato in cui fornitura di elettricità e calore è già carbon neutral: parte dell’energia è ottenuta dagli scarti industriali e parte da centrali idroelettriche.

La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) ha assegnato a Neuburg le tre stelle per la sostenibilità ambientale.

Audi conta nel medio termine di ottenere tutta l’energia necessaria al progetto di Formula 1 in modo completamente autonomo e rigenerativo.

(Foto Audi AG)