BMW, logistica a idrogeno nella fabbrica di Regensburg

L’idrogeno può essere una soluzione non soltanto più pulita ma anche più pratica, almeno nella visione di BMW che sta lavorando per applicarlo alla logistica interna delle fabbriche. Il passaggio a fonti di alimentazione sostenibili, del resto, fa parte del piano iFactory con cui la Casa tedesca ha definito i suoi piani per una produzione efficiente e ad impatto ambientale abbattuto.

Oltre a lavorare sull’impiego dell’idrogeno come alimentazione alternativa per i suoi prodotti, BMW punta a sfruttarlo anche per migliorare l’efficienza dei processi produttivi. Il primo esempio di questa applicazione si vedrà entro meno di due anni nella fabbrica di Regensburg. Qui, entro il 2026 il sistema di trasporto componenti inizierà la conversione dall’elettrico all’idrogeno, che sarà portata a termine entro il 2030.

I vantaggi

A partire dal 2026, dunque, rimorchiatori e carrelli elevatori operativi nei reparti presse, carrozzeria e assemblaggio per trasporto e posizionamento componenti saranno a idrogeno.

BMW, dal 2026 logistica a idrogeno a Regensburg (foto BMW)

Rispetto all’attuale sistema basato su trazione elettrica a batteria, questo passaggio renderà le operazioni più snelle e rapide. I carrelli elettrici, infatti, non dispongono di sistemi di ricarica ma di batterie intercambiabili. Queste vengono sostituite due volte per ciascun turno tramite una gru. Ogni operazione dura 15′ e implica la messa in carica a rotazione dei pack, tutte fasi che richiedono anche spazi dedicati.

BMW, dal 2026 logistica a idrogeno a Regensburg (foto BMW)

I nuovi convogli e carrelli a idrogeno avranno invece sei stazioni di rifornimento rapido dislocate nelle varie aree. Saranno servite da una condotta lunga due km che porterà l’idrogeno direttamente dove serve. l’idrogeno sarà consegnato in speciali rimorchi che all’occorrenza saranno utilizzati per lo stoccaggio temporaneo.

Come afferma la la Project Manager Katharina Radtke, BMW stima di raggiungere per il 2030 un consumo annuo di idrogeno pari a 150 tonnellate. Attualment ela flotta dei mezzi di trasporto e distribuzuione dei compoenti conta circa 230 mezzi