Audi SQ5 TDI Plus: cavalli cercasi

Audi SQ5 TDI Plus: cavalli cercasi. La Casa di Ingolstadt punta a ristabilire il primato di potenza tra i SUV di taglia media spinti da un motore a gasolio. Per farlo si affida al SQ5 TDI Plus, una versione vitaminizzata dell’attuale Audi SQ5, capace di erogare la bellezza di 340 CV.

Il 3.0 litri V6 BiTurbo può ora contare su un incremento di 27 CV che lo portano alla cifra finale di 340 CV e su una coppia di ben 700 Nm in luogo dei precedenti 650 Nm. L’incremento è stato reso possibile grazie ad un aumento della pressione di iniezione del carburante nell’unità common rail. Le prestazioni non tardano di certo a farsi sentire con uno 0-100 km/h coperto in soli 5,1 secondi ed una velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente.

audi-sq5-tdi-plus_1

Tale esubero di potenza è tenuto a bada dalla rinomata trazione integrale permanente Audi Quattro, che per la prima volta adotta un differenziale autobloccante sportivo sull’assale posteriore, e dall’ottimo cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti. Il consumo medio si attesta intorno ai 6,6 litri ogni 100 chilometri con 174 grammi di CO2 al chilometro.

A livello estetico risaltano i giganteschi cerchi in lega da 21 pollici, calzanti pneumatici da 255/40, verniciati con una colorazione nero lucido. Tinta che è ripresa nelle calotte degli specchietti, alle maniglie, allo spoiler posteriore e al diffusore. A chiudere il cerchio gli inediti scarichi posteriori a quattro uscite.

audi-sq5-tdi-plus_3

L’Audi SQ5 TDI Plus avrà un prezzo di partenza di 67.700 euro (listino tedesco) a cui potrebbero aggiungersi circa 12.000 euro se opterete per il pacchetto “Audi Exclusive Macaw Blue” (limitato a 100 esemplari) che aggiunge la tinta Blue Macaw della carrozzeria, il colore degli interni in pelle Nappa che riprendono il colore degli esterni e il volante e la leva del cambio in dettagli esclusivi.