Ad Automechanika 2022, in scena alla Fiera di Francoforte dal 13 al 17 settembre 2022, la Divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler si presenta con lo slogan “Your business is our focus”.
La più importante rassegna europea dedicata all’aftermarket darà l’occasione a Schaeffler di presentare le sue soluzioni d’avanguardia per la manutenzione e la riparazione di veicoli dotati di motori endotermici, ibridi ed elettrici coi marchi LuK, INA e FAG.
Tra le novità, il kit di riparazione per assali elettrici Schaeffler E-Axle RepSystem-G, col quale l’Automotive Aftermarket di Schaeffler è risultato tra i finalisti per l’assegnazione dell’Automechanika Innovation Award.
Market-Centric: soluzioni Schaeffler per le riparazioni di oggi e domani
Lo stand Schaeffler, posizionato nell’area esterna ‘Agora A02’ – è suddiviso in tre zone:
- Market-Centric;
- Customer-Oriented;
- Future-Ready.
L’area Market-Centric comprenderà i prodotti di punta quali il kit di riparazione LuK ‘disconnected clutch C0’ per i veicoli ibridi, la seconda generazione del modulo Thermal Management INA per veicoli con azionamento/spegnimento automatico o per trasmissioni ibride e le nuove generazioni di cuscinetti a sfere del WheelSet FAG.
Tra le nuove tecnologie Schaeffler citiamo l’assale elettrico 3in1 a 800 V, i cuscinetti a sfere TriFinity e lo sterzo intelligente delle ruote posteriori (iRWS).
Per le officine Schaeffler propone il già citato E-Axle RepSystem-G, attualmente l’unica soluzione di riparazione che permette alle officine di riparare assali elettrici piuttosto che sostituirli in toto, come dimostreranno dal vivo gli esperti aftermarket allo Stand su una Volkswagen E-Golf.
Customer-Oriented: Schaeffler crea valore aggiunto
Al centro dell’area Customer Oriented spicca il marchio REPXPERT che racchiude tutti i servizi offerti nel settore aftermarket e offre supporto digitale oppure in presenza e veloce alle officine indipendenti.
Il portale online, dal quale è possibile accedere al catalogo prodotti, all’identificazione dei componenti, alla formazione online fino al supporto da remoto, ha attualmente 200.000 utenti in tutto il mondo.
I visitatori di Automechanika potranno anche sperimentare lo Schaeffler OneCode, il QR code che si trova sull’imballo dei prodotti LuK, INA e FAG: in pochi secondi l’officina può avere accesso al codice del componente, controllare l’autenticità del prodotto e collezionare punti bonus REPXPERT. Basta scansionare il OneCode con uno smartphone o un tablet o inserire manualmente le cifre nell’app REPXPERT o nel portale online.
Future-Ready: la mobilità sostenibile del futuro
Da ultimo, Schaeffler dedicherà buona parte della propria presenza in fiera ai temi della mobilità del futuro e della sostenibilità. In questo il rolling chassis del
Il Gruppo Schaeffler è fortemente impegnato nella mobilità del futuro e nella guida autonoma. Ne è un esempio il ‘Rolling Chassis’ sul quale sono applicate numerose tecnologie d’avanguardia.
Dal drive-by-wire, ai quattro mozzi ruota elettrici ad alta o bassa tensione ad altri componenti e sistemi, incluse le ruote sterzanti.
Sostenibilità
Schaeffler è impegnata anche sul fronte dell’impatto ambientale del suo processo produttivo. Un’applicazione interattiva consentirà di apprezzare lo stato dell’arte del Gruppo Schaeffler e della Divisione Automotive Aftermarket sulle attività in materia di sostenibilità.
Non solo, gli obiettivi ambiziosi del Gruppo in questo settore saranno presentati nel corso dell’evento speciale ‘Innovations4Mobility il 14 settembre alle ore 11:30 sul palco nel Padiglione 3.0, Stand B98.