BorgWarner prosegue nell’opera di acquisizione di clienti per il suo eHeater, ovvero il riscaldatore del liquido di raffreddamento ad alta tensione (HVCH – High Voltage Coolant Heater).
Questa volta il cliente è un importante OEM europeo che lo utilizzerà per la sua piattaforma di veicoli elettrici di medie dimensioni.
Questo accordo segue quello firmato nel luglio 2022 relativo alla piattaforma di veicoli elettrici di piccole dimensioni.
Il riscaldatore HVCH a piastra singola da 800 V e 3 kW sarà utilizzato per mantenere la temperatura ottimale della batteria sui veicoli elettrificati destinati ai mercati europei e dell’Asia-Pacifico.
Secondo Joe Fadool, Presidente e Direttore Generale di BorgWarner Emissions, Thermal and Turbo Systems:
“Si tratta di un’estensione significativa dei volumi produttivi del nostro riscaldatore del liquido di raffreddamento ad alta tensione”.
“Ringraziamo il nostro cliente per aver confermato la scelta di BorgWarner, premiando l’efficienza e le prestazioni dei nostri prodotti e siamo particolarmente felici di supportare i nostri clienti nel loro passaggio all’elettrificazione”.
La gestione termica del sistema di batterie di un veicolo elettrico è essenziale per ottenere prestazioni ottimali.
Il controllo della temperatura all’interno del pacco batterie e il suo mantenimento in un range ottimale consente di massimizzare la produzione di energia e di ottenere un’elevata densità di potenza termica e tempi di risposta rapidi.
L’HVCH di BorgWarner presenta un design compatto che impiega elementi riscaldanti a film spesso (TFE) su acciaio inossidabile il cui calore viene trasferito al refrigerante attraverso una serie di alette.
L’unità di riscaldamento è racchiusa in un solido alloggiamento in alluminio pressofuso che, oltre ad offrire un’eccellente schermatura elettromagnetica è in grado di resistere agli shock termici, alle vibrazioni e alle sollecitazioni meccaniche a bordo veicolo, garantendo una maggiore durata del prodotto.
L’inizio della produzione di HVCH BorgWarner per il veicolo elettrico di questo OEM è previsto per il 2025.