7:07.55 minuti: nuova Porsche Taycan pre-serie vola al Nürburgring

7:07.55 minuti. Lars Kern, il pilota Porsche addetto allo sviluppo ha superato se stesso al Nürburgring-Nordschleife.

Il tempo ufficiale è di 26 secondi inferiore a quello da lui stesso stabilito nell’agosto del 2022 su una Porsche Taycan Turbo S Sport equipaggiata con il pacchetto Performance.

7:07.557:07.55

“Ho spinto al massimo…”, ha raccontato Kern. E non abbiamo certo motivo per dubitarne! Non solo: la differenza di meno di un secondo tra più tempi sul giro registrati nella giornata di prova sono significativi di una eccezionale consistenza delle prestazioni.

Rispetto al record del 2022, la vettura pre-serie ha raggiunto la Schwedenkreuz con una velocità superiore di ben 25 km/h.

Per meglio quantificare il progresso, quando Kern ha tagliato il traguardo oggi, la Taycan Turbo S nel 2022 era indietro di 1,3 chilometri sui 20,8 km del tracciato.

Kevin Giek, responsabile della linea prodotto

“Ventisei secondi equivalgono a una mezza eternità nel motorsport. Il tempo ottenuto da Lars sulla Nordschleife, 7:07.55 minuti, è davvero straordinario e colloca la Taycan al livello delle hypercar elettriche”.

Per motivi di sicurezza, l’auto di prova è stata dotata di gabbia di sicurezza regolamentare e sedili avvolgenti da competizione.

Con queste prestazioni, migliori anche di quelle della Tesla Model S Plaid sullo stesso tracciato, la nuova Taycan, prevista per il 2027, dovrà avere una potenza non distante dal 1000 CV.