Windshear si prepara a tornare in formula uno.

w007-pr-smallRecentemente, Windshear, operatore dell’unica galleria del vento a tappeto mobile disponibile commercialmente al 100%, ha affrontato diversi investimenti in vista di un suo possibile ritorno in Formula Uno. Tra questi, lo sviluppo di una nuova tecnologia d’avanguardia che consiste in un apparecchio applicato alla ruota, capace di isolare le forze aerodinamiche da quelle meccaniche relative a telaio e pneumatico. Grazie a questa soluzione, sarà possibile raccogliere dati mentre la vettura corre sul tappeto mobile fino a una velocità di 290 km/h. Per eliminare la possibilità di interferenza aerodinamica, il dispositivo avrà caratteristiche simili a quelle di una normale coppa ruota.

Altre due recenti novità di Windshear Inc. particolarmente interessanti sono rappresentate dall’implementazione di un sistema di compensazione della temperatura per misurare la deportanza e un nuovo processo per la gestione del database. Queste due soluzioni, unite al dispositivo per misurare le forze di aderenza delle ruote, hanno consentito di aumentare la precisione, la ripetibilità e il rendimento delle funzioni di prova nel modernissimo stabilimento della Carolina del Nord.

L’implementazione da parte della FIA di una nuova struttura normativa per ridurre le spese permetterà alle squadre di Formula Uno di utilizzare la galleria del vento esclusiva di Windshear per i telai delle vetture che parteciperanno al campionato del 2010. Si spera che il nuovo regolamento FIA rivoluzionerà lo sport, offrendo una scelta tra la libertà di spendere e la libertà d’introdurre innovazioni.

“Pur appoggiando misure volte a ridurre i costi per favorire il settore delle gare automobilistiche, riteniamo che tali misure non dovrebbero limitare l’accesso alla tecnologia pertinente. Vorremmo cooperare con la FIA per essere certi che i nostri programmi di prove rispettino le regole e si mantengano entro i limiti del costo preventivato”, ha commentato il Direttore commerciale di Windshear Inc. Peter Zierhut.
www.windshearinc.com

(www.windshearinc.com)