A pochissima distanza dall’annuncio dell’arrivo della nuova generazione della Volkswagen Polo, il brand tedesco ha presentato anche la variante più potente della sua due volumi: la GTI. Quella basata sulla nuova serie del modello sarà sempre alimentata dal ben noto propulsore a quattro cilindri di due litri, ma questa volta con una potenza record per la Polo, che tocca quota 207 CV.
Tradizionale ma tecnologica
A livello estetico, la nuova Volkswagen Polo GTI segue il filone stilistico della sorella maggiore, la Golf, puntando su linee aggressive ma senza esagerare. Nel frontale spicca il nuovo paraurti, che ingloba le prese d’aria di maggiori dimensioni, mentre più in alto i gruppi ottici sono collegati da una sottile modanatura di colore rosso. Inedito il disegno dei cerchi in lega, che qui possono raggiungere un diametro di 18 pollici. Pulito il posteriore, in cui a dare un tocco di sportività extra ci pensano il terminale di scarico sdoppiato e il piccolo spoiler posizionato sopra il lunotto. Novità anche negli interni, dove ad elementi tradizionali come i rivestimenti dei sedili con trama scozzese, si abbinano molti contenuti tecnologici come il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment con schermo da 9,2 pollici. Aggiornamenti anche sul fronte Adas con il debutto dell’IQ.DRIVE Travel Assist, che grazie al lavoro congiunto del cruise control e del sistema di mantenimento della carreggiata, permette di poter contare su un sistema di guida autonoma di Livello 2.
Si sale a 207 CV
Sotto il cofano, come dicevamo, si conferma la presenza del propulsore 2.0 TSI a quattro cilindri, che ora però raggiunge una potenza massima di 207 CV per una coppia di 320 Nm tra 1.500 e 4.500 giri. L’unità, abbinata al cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti, permette alla Volkswagen Polo GTI di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h. Di serie c’è anche il differenziale autobloccante elettronico e volendo si possono scegliere gli ammortizzatori a controllo elettronico.
La Volkswagen Polo GTI in pillole
- Motore: 2.0 TSI
- Cambio: DSG a 7 rapporti
- Potenza: 207 CV
- Coppia: 320 Nm
- 0-100 km/h: 6,5 secondi
- Velocità massima: 240 km/h